Il programma comunitario Erasmus+ permette ai docenti di svolgere un periodo di attività didattica o una combinazione di docenza e formazione all’estero presso un Istituto di Istruzione Superiore.

Chi può partecipare
Possono partecipare al programma il personale degli istituti di istruzione superiore titolari dell'European Charter for Higher Education (ECHE). In particolare, i docenti autorizzati sono:

  • professori ordinari;
  • professori associati;
  • professori a contratto;
  • ricercatori;
  • assegnisti di ricerca

Al momento dell'attuazione della mobilità, il docente/assegnista deve essere in possesso di un contratto attivo con l'Università degli studi di Bergamo.

Durata

Il Programma Erasmus+ prevede una mobilità di durata minima di 2 giorni e 8 ore di docenza sino ad un massimo di 2 mesi.

Tuttavia, l’Ateneo, considerato il finanziamento accordato, finanzierà soltanto fino a un massimo di 5 giorni di mobilità (comprensivi dei giorni di viaggio) indipendentemente dalla durata della mobilità e comunque sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Contributo comunitario
Sono previsti un contributo per il viaggio e un contributo per il soggiorno (vitto, alloggio e trasporti locali). Il contributo per il viaggio è calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza. Il contributo per il soggiorno è determinato tenendo conto del Paese di destinazione.

Per il calcolo del rimborso del soggiorno si farà riferimento al Regolamento Interno delle Missioni e il rimborso avverrà nella modalità analitica (o a piè di lista). Ulteriori dettagli sono forniti nel Bando.

Per i docenti disabili sono previsti specifici contributi comunitari aggiuntivi.

Candidatura
Per concorrere all’assegnazione delle borse Erasmus+ occorre presentare all’Ufficio Orientamento e Programmi Internazionali entro le scadenze indicate, il modulo di candidatura (Provisional Teaching Programme) compilata in tutte le sue parti, indicando una sola destinazione, strettamente legata al piano di lavoro . Prima della partenza il docente dovrà definire il Programma di docenza (Teaching Programme).

Date di scadenza per la  presentazione delle candidature:

  • 15/02/2023 per mobilità nel secondo semestre dell’a.a. 2022/2023
  • 15/06/2023 per mobilità per mobilità con termine entro il 31/10/2023

Prima della partenza
Prima di partire, il docente dovrà definire il Programma di docenza definitivo (Teaching Programme) o docenza/formazione. Il documento verrà trasmesso via mail direttamente ai docenti interessati.

A fine mobilità
A fine mobilità, il docente dovrà farsi rilasciare un certificato di presenza con l'indicazione delle lezioni svolte, dei giorni di presenza e delle ore totali di insegnamento. Chi svolge una parte di formazione, dovrà anche farsi rilasciare il certificato di partecipazione al corso di formazione con l'indicazione dei giorni, delle ore e degli argomenti seguiti.

Si ricorda che per il.a.a 2022-23, il programma Erasmus scade il 31 ottobre 2023.

 

 

Bando Erasmus Teaching Staff 2023-2024

Bando Erasmus+ KA107 mobilità docenza verso le istituzioni partner “Ismail Qemali”, Vlorë (Albania) e ORT Braude College, Karmiel (Israele)

L'Università degli studi di Bergamo, tramite i contributi offerti dal programma Erasmus+, promuove anche la mobilità del personale tecnico-amministrativo, che può così usufruire di un periodo di formazione all’estero presso un Istituto di Istruzione Superiore.

Chi può partecipare
Il dipendente interessato deve consultare la lista delle Università di destinazione e prendere autonomamente contatti con l’Ente straniero presso il quale ha scelto di effettuare il periodo di formazione.
Per poter ricevere il contributo, deve presentare un piano di lavoro che sia stato già concordato tra l'Università degli studi di Bergamo e l’Istituto di accoglienza. Il piano di lavoro deve essere redatto secondo lo schema proposto nella domanda di candidatura.

Durata
Minimo: 2 giorni lavorativi. Massimo: 2 mesi. In aggiunta, devono essere calcolati 2 giorni di viaggio andata e ritorno.
L’Università finanzierà fino a un massimo di 5 giorni di mobilità (3/4 di attività più 1/2 di viaggio A/R) indipendentemente dalla durata della missione.

Contributo comunitario
Sono previsti un contributo per il viaggio e un contributo per il soggiorno (vitto, alloggio e trasporti locali). Il contributo per il viaggio è calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza. Il contributo per il soggiorno è determinato tenendo conto del Paese di destinazione.

Candidatura
Il candidato deve presentare la domanda di partecipazione (modello allegato al bando) sottoscritta e firmata anche dal proprio responsabile di riferimento. Oltre alla domanda, il cui format è scaricabile in allegato al presente bando, sottoscritta dal candidato e, per autorizzazione, dal Responsabile di riferimento, occorre allegare:

  • curriculum vitae, con indicazione di eventuali esperienze di mobilità già effettuate;
  • lettera di motivazione a effettuare una mobilità verso l’Istituzione individuata, in cui si segnalano anche i dati relativi all’Istituzione, il riferimento al piano di lavoro proposto e il periodo in cui si intende svolgere la mobilità;
  • se disponibile, la lettera di accettazione da parte dell’Istituzione ospitante.

La domanda, compilata in tutte le sue parti, con l'indicazione di una sola destinazione e con il piano di lavoro, deve essere presentata all’Ufficio programmi Internazionali entro la scadenza prevista dal bando.

Bando Erasmus Staff 2023-2024