
UniFind è la nuova mappa delle persone, delle strutture e delle competenze dell’Università degli studi di Bergamo che permette di raccogliere, presentare e valorizzare gli ambiti, i risultati, il curriculum e le competenze di chi fa ricerca nel nostro Ateneo.
Il portale permette di facilitare la collaborazione e la condivisione tra i ricercatori grazie anche alla diffusione e alla valorizzazione delle loro pubblicazioni. È inoltre una soluzione funzionale per comunicare e connettersi con il mondo delle imprese e con gli stakeholder territoriali, nazionali e internazionali.
Accedendo alla homepage è possibile visualizzare il numero di contenuti presenti per ogni voce: Corsi, Insegnamenti, Persone, Pubblicazioni, Strutture. Cliccando sulla singola voce si può procedere all’esplorazione degli stessi.
Il sistema consente di ricercare in modo trasversale tra i diversi contenuti raccolti in un indice comune, producendo un elenco di risultati composto dai contenuti più rilevanti, ordinati in base a tre livelli di corrispondenza.
In questa prima fase il portale raccoglie informazioni su: curriculum, pubblicazioni, insegnamenti, avvisi e ricevimento; a tendere, verranno esposti contenuti inerenti ad ambiti e attività di ricerca, risultati conseguiti e attività di public engagement.
Le informazioni presenti su UniFind derivano dai dati censiti dagli stessi ricercatori e/o dagli uffici amministrativi nel sistema di Ateneo per la gestione dati della Ricerca IRIS/RICERCA.