Laureati dei corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico

La cerimonia del Graduation Day si svolgerà nella sede di Sant'Agostino il 7 giugno 2025.

  1. Chi verrà convocato alla cerimonia?
    Saranno convocati alla cerimonia gli studenti e le studentesse che hanno conseguito la laurea magistrale e magistrale a ciclo unico tra giugno 2024 e aprile 2025.
     
  2. Devo registrarmi all’evento se voglio partecipare? 
    Sì, l’iscrizione è necessaria alla partecipazione. La mancata registrazione comporta tacitamente la rinuncia alla partecipazione. Per ragioni logistico-organizzative non sarà possibile registrarsi all’evento in seguito alla data di scadenza indicata nella mail di invito. Le richieste di partecipazione NON saranno accolte il giorno stesso della cerimonia. 
     
  3. La mia presenza alla cerimonia è obbligatoria?
    Non è obbligatorio partecipare alla cerimonia.
     
  4. Se non posso partecipare alla cerimonia, devo avvisare della mia assenza?
    Se per qualsiasi motivo non potrai partecipare, ti invitiamo a cliccare sul pulsante "CANCELLA REGISTRAZIONE" che si trova nella mail di conferma ricevuta con il QR code, così da consentire la partecipazione ad altri/ laureati/e.
     
  5. Posso ritirare il diploma di laurea anche se non partecipo alla cerimonia?
    I laureati magistrali che non parteciperanno alla cerimonia potranno ritirare il diploma di laurea agli sportelli della Segreteria studenti a partire dal 17 giugno, prenotando un appuntamento attraverso il seguente link.
     
  6. Devo portare un documento di riconoscimento il giorno della cerimonia?
    Sì, è obbligatorio portare con sé un valido documento di riconoscimento necessario al ritiro del diploma di laurea.
     
  7. Posso far ritirare il diploma di laurea durante la cerimonia del Graduation Day da un’altra persona?
    No, per questioni logistico - organizzative, se non puoi partecipare alla cerimonia, ti chiediamo di prenotare un appuntamento presso la Segreteria Studenti per il ritiro del diploma di laurea e/o di contattare la Segreteria per ulteriori domande.
     
  8. Come si svolgerà l’evento?
    La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00 e durerà circa 2 ore. I laureati saranno distribuiti su più turni a partire dalle 8.30 per la consegna delle pergamene. Il turno di riferimento sarà indicato nella mail di istruzioni operative che verrà inviata ai laureati registrati a seguito della scadenza delle registrazioni.
     
  9. A quale scopo sono convocato prima della cerimonia?
    La convocazione è necessaria per effettuare il ritiro della pergamena, della toga e del tocco, forniti dall'università a titolo gratuito, da indossare durante la cerimonia. 
     
  10. Posso portare con me accompagnatori?
    No, per ragioni logistiche, non sarà possibile avere accompagnatori presenti fisicamente alla cerimonia. Tuttavia, sarà attivato questo link streaming per consentire di seguire la cerimonia a distanza. 
     
  11. Posso portare cibo e bevande all’interno della sede?
    No, non è possibile introdurre cibo e bevande per festeggiamenti all’interno degli spazi dell’Ateneo.
     
  12. Posso portare coriandoli, petardi, fuochi d’artificio o altri metodi di festeggiamento?
    Sono severamente vietate tutte le manifestazioni che non rispettino la dignità dell’Istituzione universitaria e il lavoro delle persone che operano all’interno dell’Ateneo, quali lanci di coriandoli, petardi, fuochi d’artificio, canti sguaiati, uso di trombe da stadio, travestimenti, brindisi con abbandono di bottiglie e bicchieri nei locali o nei cortili dell’Ateneo. A tal proposito, si invita a prendere visione delle norme di comportamento.
     
  13. Ci sarà un fotografo il giorno della cerimonia? 
    Non è previsto un servizio fotografico. 
    Le foto dell’evento saranno pubblicate nei giorni successivi all’evento sui canali social ufficiali dell’Università di Bergamo. Fotografi esterni non sono autorizzati dall’Ateneo.
     
  14. Devo portare il mio elaborato finale alla cerimonia?
    No, non è necessario portare il proprio elaborato.
     
  15. È previsto un dress code? 
    No, non è previsto un dress code specifico; si consiglia tuttavia un abbigliamento consono e decoroso. 
     
  16. Ci sarà un guardaroba da poter utilizzare?
    No, non è previsto uno spazio dedicato al guardaroba il giorno della cerimonia. Consigliamo quindi di non portare zaini o borse ingombranti. Eventuali bagagli o oggetti personali dovranno essere depositati in uno spazio dedicato dove tuttavia non sarà garantita la sorveglianza. L’Università non sarà responsabile in caso di danni o furti.
     
  17. Posso portare il mio animale domestico?
    No, non è possibile portare animali all’interno dell’Aula Magna.
     
  18. Ci sono parcheggi nelle vicinanze? 
    La sede di S. Agostino è raggiungibile con i mezzi pubblici (linea 1 di ATB).
    Di seguito potete trovare l'indicazione di alcuni parcheggi a pagamento in città bassa in corrispondenza alle fermate della linea 1 di ATB che consente di raggiungere direttamente Città Alta:
  • Parcheggio ex Gasometro (312 posti)
  • Stazione Autolinee (153 posti)
  • Central Park in via Paleocapa (572 posti)
  • Piazza della Libertà (452 posti)
  • Garage San Marco (203 posti)

    I posti auto in Città Alta sono riservati ai soli residenti, salvo parcheggi privati reperibili online.