Laureati dei corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico
La cerimonia del Graduation Day si svolgerà nella sede di Sant'Agostino il 7 giugno 2025.
- Chi verrà convocato alla cerimonia?
Saranno convocati alla cerimonia gli studenti e le studentesse che hanno conseguito la laurea magistrale e magistrale a ciclo unico tra giugno 2024 e aprile 2025.
- Devo registrarmi all’evento se voglio partecipare?
Sì, l’iscrizione è necessaria alla partecipazione. La mancata registrazione comporta tacitamente la rinuncia alla partecipazione. Per ragioni logistico-organizzative non sarà possibile registrarsi all’evento in seguito alla data di scadenza indicata nella mail di invito. Le richieste di partecipazione NON saranno accolte il giorno stesso della cerimonia.
- La mia presenza alla cerimonia è obbligatoria?
Non è obbligatorio partecipare alla cerimonia.
- Se non posso partecipare alla cerimonia, devo avvisare della mia assenza?
Se per qualsiasi motivo non potrai partecipare, ti invitiamo a cliccare sul pulsante "CANCELLA REGISTRAZIONE" che si trova nella mail di conferma ricevuta con il QR code, così da consentire la partecipazione ad altri/ laureati/e.
- Posso ritirare il diploma di laurea anche se non partecipo alla cerimonia?
I laureati magistrali che non parteciperanno alla cerimonia potranno ritirare il diploma di laurea agli sportelli della Segreteria studenti a partire dal 17 giugno, prenotando un appuntamento attraverso il seguente link.
- Devo portare un documento di riconoscimento il giorno della cerimonia?
Sì, è obbligatorio portare con sé un valido documento di riconoscimento necessario al ritiro del diploma di laurea.
- Posso far ritirare il diploma di laurea durante la cerimonia del Graduation Day da un’altra persona?
No, per questioni logistico - organizzative, se non puoi partecipare alla cerimonia, ti chiediamo di prenotare un appuntamento presso la Segreteria Studenti per il ritiro del diploma di laurea e/o di contattare la Segreteria per ulteriori domande.
- Come si svolgerà l’evento?
La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00 e durerà circa 2 ore. I laureati saranno distribuiti su più turni a partire dalle 8.30 per la consegna delle pergamene. Il turno di riferimento sarà indicato nella mail di istruzioni operative che verrà inviata ai laureati registrati a seguito della scadenza delle registrazioni.
- A quale scopo sono convocato prima della cerimonia?
La convocazione è necessaria per effettuare il ritiro della pergamena, della toga e del tocco, forniti dall'università a titolo gratuito, da indossare durante la cerimonia.
- Posso portare con me accompagnatori?
No, per ragioni logistiche, non sarà possibile avere accompagnatori presenti fisicamente alla cerimonia. Tuttavia, sarà attivato questo link streaming per consentire di seguire la cerimonia a distanza.
- Posso portare cibo e bevande all’interno della sede?
No, non è possibile introdurre cibo e bevande per festeggiamenti all’interno degli spazi dell’Ateneo.
- Posso portare coriandoli, petardi, fuochi d’artificio o altri metodi di festeggiamento?
Sono severamente vietate tutte le manifestazioni che non rispettino la dignità dell’Istituzione universitaria e il lavoro delle persone che operano all’interno dell’Ateneo, quali lanci di coriandoli, petardi, fuochi d’artificio, canti sguaiati, uso di trombe da stadio, travestimenti, brindisi con abbandono di bottiglie e bicchieri nei locali o nei cortili dell’Ateneo. A tal proposito, si invita a prendere visione delle norme di comportamento.
- Ci sarà un fotografo il giorno della cerimonia?
Non è previsto un servizio fotografico.
Le foto dell’evento saranno pubblicate nei giorni successivi all’evento sui canali social ufficiali dell’Università di Bergamo. Fotografi esterni non sono autorizzati dall’Ateneo.
- Devo portare il mio elaborato finale alla cerimonia?
No, non è necessario portare il proprio elaborato.
- È previsto un dress code?
No, non è previsto un dress code specifico; si consiglia tuttavia un abbigliamento consono e decoroso.
- Ci sarà un guardaroba da poter utilizzare?
No, non è previsto uno spazio dedicato al guardaroba il giorno della cerimonia. Consigliamo quindi di non portare zaini o borse ingombranti. Eventuali bagagli o oggetti personali dovranno essere depositati in uno spazio dedicato dove tuttavia non sarà garantita la sorveglianza. L’Università non sarà responsabile in caso di danni o furti.
- Posso portare il mio animale domestico?
No, non è possibile portare animali all’interno dell’Aula Magna.
- Ci sono parcheggi nelle vicinanze?
La sede di S. Agostino è raggiungibile con i mezzi pubblici (linea 1 di ATB).
Di seguito potete trovare l'indicazione di alcuni parcheggi a pagamento in città bassa in corrispondenza alle fermate della linea 1 di ATB che consente di raggiungere direttamente Città Alta:
- Parcheggio ex Gasometro (312 posti)
- Stazione Autolinee (153 posti)
- Central Park in via Paleocapa (572 posti)
- Piazza della Libertà (452 posti)
- Garage San Marco (203 posti)
I posti auto in Città Alta sono riservati ai soli residenti, salvo parcheggi privati reperibili online.