Vittore Branca

Laurea honoris causa in Lingue e letterature straniere
a.a. 1972-1973

Motivazione del conferimento:
"Per i fondamentali studi da lui condotti nel campo della letteratura italiana con ampia visuale aperta ai problemi e agli aspetti delle letterature straniere; per aver approfondito in particolare l’influenza della cultura italiana in Europa e per aver anche esercitato per quattro anni l’ufficio di direttore dell’Istituto Universitario di Bergamo".

(Savona 1913 - Venezia 2004)
Filologo e critico letterario, Vittore Branca è uno tra i più accreditati studiosi del Boccaccio ed è stato docente di Letteratura italiana presso le Università di Firenze, Roma, Parigi (Sorbona) e, dal 1953, Padova.
È stato presidente del Comitato ordinatore e poi direttore dell’Istituto Universitario di Bergamo dal 1968 al 1972, vicepresidente (1972-1995) e presidente (1995-1996) della Fondazione Cini.
È stato insignito di prestigiose onorificenze, tra le quali quelle di Cavaliere di Gran croce al merito della Repubblica, Medaglia d’oro del CLN della Toscana, Medaglia d’oro per la cultura, Commendatore del S.O. di Malta e, in Francia, della Legion d’onore.