Cinque sedi in Città Alta

Piazza Vecchia

I tre dipartimenti a vocazione umanistica dell'Università degli studi di Bergamo si trovano tutti in Città Alta - se consideriamo anche via Pignolo, via medievale che collega la Porta di Sant'Agostino con Città Bassa.

Gli edifici adibiti a sede di UniBg sono tutti edifici con un bagaglio storico importante che sorgono in luoghi chiave della città.

Salvecchio

Salvecchio vista interna

<<Uno degli angoli più belli d'Italia, una delle molte piccole sorprese e gioie per le quali vale la pena di viaggiare>> Herman Hesse, 1913

In disuso dagli anni Settanta, l'ex-Palazzo Terzi è un edificio storico nel cuore di Città Alta, oggi sede del Rettorato e di alcuni uffici legati ai Centri di Ateneo.
La sede ospita anche alcune aule del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.

Sant'Agostino

Facciata Sant'Agostino

A Sant'Agostino ha sede il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e l'Aula Magna dell'Università degli studi di Bergamo.

Una curiosità: l’erezione delle mura, operazione di riassetto urbanistico durata fino al XVI secolo, ha portato alla distruzione di numerosi edifici storici, soprattutto religiosi. Di tutti i monumenti presenti lungo la cinta delle mura si salvò soltanto la chiesa di Sant’Agostino.

Rosate

La sede di Rosate vista dall'alto

In Piazza Rosate ha sede il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.
Poco distante, in via Donizetti 3, c'è anche la "Casa dell'Arciprete", sede di uffici di docenti e dottorandi.

La sede (e la piazza che la ospita) prendono il nome da uno dei sette colli di Bergamo, il colle Rosate. Non è solo Roma ad essere edificata su sette colli!

Pignolo

Vista dei terrazzamenti sede Pignolo

A Pignolo, presso l'ex collegio Baroni, ha sede il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione.

La sede è un edificio a terrazze, perché eredita la disposizione dei locali dell'ex collegio. Per questo motivo l’accesso alla struttura è doppio.
Uno è in vicolo San Tomaso, in città bassa, e l’altro in via Pignolo alta, poco prima della Porta di Sant'Agostino.

Palazzo Bassi-Rathgeb

Sede Bernareggi - cortile

Presso Palazzo Bassi-Rathgeb hanno sede alcuni uffici docenti e si svolge una parte delle lezioni del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione.

Il Museo ospitato nella sede espone le opere che Adriano Bernareggi, vescovo di Bergamo (1936 - 1953), ha raccolto nelle chiese della Diocesi. Queste opere sono in dialogo con altre di arte contemporanea provenienti dalle mostre svoltesi presso l'ex-Oratorio di San Lupo.