Logo_firma_PNC

ANTHEM (AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine)

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di tecnologie per migliorare la diagnosi e la terapia delle malattie croniche, con l’obiettivo di avere impatto a breve termine su pazienti appartenenti a ben definite comunità di riferimento.

In particolare, il progetto vuole realizzare dispositivi e strumenti digitali per la raccolta dati a supporto di soluzioni di medicina personalizzata e di prossimità; sviluppare strumenti di monitoraggio e cura da remoto; valutare l’importanza e l’impatto dei fattori ambientali e dello stile di vita nello sviluppo di patologie croniche nelle popolazioni fragili; implementare metodi di terapia oncologica per tumori che non possono essere trattati con approcci convenzionali.

UniBg è leader dello Spoke 1 dedicato allo sviluppo di metodi di diagnostica e di terapie guidati dai dati e basati su tecnologie di intelligenza artificiale ed è affiliata allo Spoke 2 dedicato allo sviluppo di tecnologie per il monitoraggio a distanza dei pazienti, tra cui ambienti sensorizzati “intelligenti” e sensori indossabili.

I risultati delle ricerche saranno validati su diverse comunità di riferimento identificate dalla patologia, da particolari condizioni sociali o dall’appartenenza a particolari territori. Tra questi il lavoro di UniBg sarà concentrato sulla popolazione della Val Seriana.

Referente scientifico e di Ateneo: Prof. Fabio Previdi, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione. 

ANTHEM è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi erogati nell'ambito del PNC – Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intervento “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”.