Anno accademico 2025-2026
Questa modalità di accesso è prevista per i corsi di laurea magistrale in:
- Accounting, governance and sustainability
- Comunicazione, informazione, editoria
- Culture umanistiche
- Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale
- Economia aziendale, direzione amministrativa e professione
- Economics and data analysis
- Economics and Finance
- Filosofia, scienze e società
- Geopolitica, economia e strategie globali
- Geourbanistica. Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio
- Ingegneria delle costruzioni edili
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria informatica
- Ingegneria meccanica
- Intercultural studies in languages and literatures
- International management and marketing
- Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
- Management engineering
- Management, innovazione e finanza
- Mechatronics and smart technology engineering
- Medical engineering
- Philosophical knowledge: foundations, methods, applications
- Planning and management of tourism systems
- Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale
- Welfare Management e Innovazione sociale
Per i corsi di laurea magistrale offerti da UniBg ad accesso libero, non è previsto un numero massimo di posti disponibili, occorre essere in possesso di una laurea/diploma universitario triennale o di altro titolo idoneo conseguito all'estero. È necessario il possesso di specifici requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione personale, verificata tramite colloquio/test.
I requisiti di accesso sono riportati sui siti dei singoli corsi di laurea alla pagina Il Corso / Requisiti di accesso
Per iscriversi completa i passi elencati di seguito
1. Registrazione al portale di Ateneo
Registrati sullo Sportello Internet UniBg, se non ti sei ancora registrato (per es. provieni da un altro Ateneo).
2. Pre-iscrizione
Procedi alla pre-iscrizione sullo Sportello Internet UniBg con pagamento del contributo di pre-iscrizione entro la scadenza prevista.
3. Sostenimento del colloquio/test
A seguito della valutazione dei requisiti di accesso, bisognerà sostenere un colloquio/test con la Commissione Esaminatrice del corso di laurea magistrale scelto che verificherà la preparazione iniziale.
Eventuali casi di esonero dalla verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero sono indicati sui siti dei singoli corsi di laurea alla pagina Il Corso / Requisiti di accesso.
Le scadenze per iscriverti
È possibile pre-iscriversi a un massimo di 2 corsi di laurea magistrale, versando il previsto contributo di pre-iscrizione di € 52,00 per ogni corso di interesse.
Le domande di pre-iscrizione potranno essere presentate (domanda online + pagamento contributo) secondo il seguente calendario.
Pre-iscrizione dal 1° aprile al 30 maggio 2025
Colloquio/test* dal 23 al 27 giugno 2025
Immatricolazione dal 7 luglio al 29 agosto 2025
Pre-iscrizione dal 3 giugno al 29 agosto 2025
Colloquio/test* dall’11 al 19 settembre 2025
Immatricolazione dal 29 settembre al 15 ottobre 2025
Pre-iscrizione dall’1 al 30 settembre 2025
Colloquio/test* dal 15 al 21 ottobre 2025
Immatricolazione dal 27 ottobre al 14 novembre 2025
Sono ammesse pre-iscrizioni tardive (con addebito della mora) secondo il seguente calendario:
Pre-iscrizione tardiva dall’1 al 31 ottobre 2025
Colloquio/test dal 13 al 19 novembre 2025
Immatricolazione dal 25 novembre al 5 dicembre 2025
Pre-iscrizione tardiva dal 3 al 28 novembre 2025
Colloquio/test dal 9 al 12 dicembre 2025
Immatricolazione dal 15 al 19 dicembre 2025
(*) ad esclusione degli studenti extra-UE che hanno già sostenuto il colloquio in fase di pre-valutazione.
Indicazioni
Gli studenti pre-iscritti che risulteranno ammessi dovranno presentare domanda di immatricolazione unitamente al versamento della tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, per un totale di 156,00 euro, salvo adeguamento a diverso importo stabilito dalla Regione Lombardia.
Gli studenti che chiedono il trasferimento da altre Università, il passaggio da altro corso di laurea specialistica/magistrale, il conseguimento di seconda laurea, l’abbreviazione di corso o la re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza sono tenuti ad effettuare prima la pre-iscrizione e, in caso di ammissione, presentare la successiva istanza.
A seguito di ammissione, potranno:
a) immatricolarsi gli studenti già laureati;
b) pre-immatricolarsi ‘con riserva’ coloro che non sono ancora laureati e conseguiranno il titolo entro e non oltre la sessione di marzo/aprile 2026, purché all’atto della pre-immatricolazione debbano ancora sostenere non più di 3 esami per un massimo di n. 24 cfu (eventuale tirocinio compreso) oltre alla prova finale. Con riferimento al tirocinio il requisito si intende assolto purché lo stesso sia stato già avviato;
c) pre-immatricolarsi ‘con riserva’ gli studenti laureati che sono iscritti a corsi singoli per l’a.a. 2024/2025 al fine di integrare i requisiti necessari per l’ammissione, purché all’atto della pre-immatricolazione debbano ancora sostenere esami per un massimo di 24 cfu da superare entro la sessione di gennaio/febbraio 2026.
Agli studenti che si saranno pre-immatricolati ‘con riserva’ pur non possedendo i requisiti di cui sopra relativi agli esami mancanti, la domanda verrà annullata d’ufficio dalla Segreteria.
Gli studenti saranno pre-immatricolati ‘con riserva’ ovvero con clausola sospensiva e, quindi, non potranno sostenere esami del corso di laurea magistrale fino al conseguimento del titolo oppure fino al superamento di tutti i corsi singoli.
Nel caso in cui lo studente pre-immatricolato “con riserva” non consegua la laurea di I livello entro la sessione di laurea di marzo/aprile 2026 oppure non superi tutti i corsi singoli entro la sessione di appelli di gennaio/febbraio 2026, ma abbia nel frattempo frequentato gli insegnamenti della laurea magistrale, potrà sostenere i relativi esami dopo il conseguimento della laurea oppure dopo il superamento dei corsi singoli, previa iscrizione a singoli insegnamenti per l’a.a. 2025/2026 (senza oneri aggiuntivi se si tratta di laureati UniBg).
4. Immatricolazione
I candidati ritenuti idonei possono procedere ad immatricolarsi.
- Compila la domanda di immatricolazione online sullo Sportello Internet UniBg.
- Effettua l'upload della tua fotografia rispettando il formato richiesto
La fotografia è necessaria per il rilascio della tessera universitaria Flash Up Studio. - Compila i questionari obbligatori e completa la procedura
- paga la quota di 156 euro (tassa regionale per il diritto allo studio + imposta di bollo) tramite procedura PagoPA; conserva la prova del pagamento effettuato, per eventuali necessità.