Bergamo Next Level 2023

Giunta alla sua quarta edizione, Bergamo Next Level è la manifestazione di Public Engagement dell'Università degli studi di Bergamo, un appuntamento annuale per cementare il dialogo con la comunità territoriale bergamasca sulle grandi sfide attuali e future.

L'iniziativa si svolgerà quest’anno dal 15 al 22 aprile a Bergamo nelle diverse sedi dell'Ateneo e proporrà un ricco palinsesto di appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, organizzati dall’Università e dall’associazione Pro Universitate Bergomensi.

La manifestazione propone un programma di appuntamenti coerenti con le quattro piattaforme tematiche delineate nel Piano strategico di Ateneo: Stili di vita, salute e benessere della persona, Economie e società sostenibili, Patrimoni culturali e creativi, Formazione e nuove professionalità.

Gli appuntamenti dedicati al tema Stili di vita, salute e benessere della persona sono pensati per generare consapevolezza sui temi della salute e del benessere, sulle tecnologie digitali di frontiera per la cura e l’assistenza sanitaria (digital healthcare) e sul tema della longevità con approcci finalizzati a “vivere più a lungo in salute.

All’interno della sezione Economie e società sostenibili verrà promossa la riflessione sul tema di nuovi modelli di produzione, gestione ed utilizzo delle fonti energetiche, delle risorse materiali e sulle forme di mobilità sostenibile, in chiave industriale e sociale. Una particolare attenzione verrà data alle ricadute dei nuovi processi sul territorio bergamasco e al coinvolgimento degli attori locali nell’implementazione di nuovi modelli di economia circolare.

La sezione Patrimoni culturali e creativi testimonia l’impegno dell’Università per la preservazione del patrimonio culturale nazionale e locale, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. La recente esperienza di Bergamo - Brescia città della cultura sarà occasione per riflettere sulle pratiche di valorizzazione culturale che promuovono i sistemi produttivi locali e alimentano reti di collaborazione tra aree urbane e contesti vallivi.

Una nuova sezione, dedicata al tema Formazione e nuove professionalità, promuove la riflessione su modelli educativi innovativi che mirano allo sviluppo di nuove competenze pensate per fare fronte alle sfide del mondo contemporaneo e sviluppare un approccio imprenditoriale al lavoro.

Il calendario completo delle agende dei singoli eventi verrà pubblicizzato nelle prossime settimane e pubblicato sul sito dedicato all’iniziativa.