TOLC@UNI e TOLC@CASA

Il TOLC, test online CISIA, è il test d’accesso all’università sviluppato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso e utilizzato per valutare le conoscenze minime richieste per l’accesso al corso di laurea e orientare nella scelta del percorso universitario più adatto.

Il TOLC è un test individuale composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA e si svolge al computer.

Il TOLC@UNI può essere sostenuto in presenza presso UniBg e presso qualsiasi altro ateneo aderente, il TOLC@CASA viene invece svolto da remoto presso il proprio domicilio.

L’Università degli studi di Bergamo utilizza il TOLC:

• come test di ingresso per stabilire il posto in graduatoria e l’eventuale possibilità di immatricolarsi per i corsi ad accesso programmato dei Dipartimenti di Lettere, Filosofia, Comunicazione / Scienze Umane e Sociali
  • come test di valutazione per stabilire il livello di preparazione iniziale per i corsi di laurea triennale ad accesso libero e i corsi di laurea della Scuola di Economia e Management

Leggi attentamente le informazioni specifiche sui siti dei singoli corsi di laurea alla voce Iscriversi / Requisiti di accesso.

L'iscrizione al TOLC si effettua online sul sito del CISIA e prevede il versamento di un contributo economico. Visita la pagina dedicata.

• TOLC-I per i corsi di Ingegneria
  • TOLC-E per i corsi di Scienze Economiche e Scienze Aziendali (Scuola di Economia e Management)
  • TOLC-SU per i corsi di Lettere, Filosofia, Comunicazione, Lingue, Letterature e Culture Straniere, Giurisprudenza e per i seguenti corsi di laurea di Scienze Umane e Sociali: Scienze dell'educazione e Scienze motorie e sportiv
  • TOLC-PSI per il solo corso di laurea in Scienze psicologiche

Per l’a.a. 2024-2025 è valido il TOLC sostenuto a partire dal 01/01/2023.

Il TOLC si può ripetere una volta al mese.
Si può avere attiva una sola prenotazione per tipologia di TOLC.
Si deve aspettare il giorno successivo al test prenotato per prenotare un altro TOLC della stessa tipologia per il mese successivo.

Vai alla pagina Scadenze per iscriversi.

Se hai disabilità o se hai un DSA hai a disposizione uno spazio per caricare le tue certificazioni > Consulta la guida.