TOP 10 Student Program, il merito ti premia
Il Programma TOP 10 Student Program si propone di esentare totalmente o parzialmente dal pagamento del contributo onnicomprensivo sino al 10% degli studenti iscritti alle lauree triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali che integrino i seguenti requisiti soggettivi di merito:
- voto di maturità/laurea per nuovi iscritti
- media ponderata per studenti regolarmente iscritti
- media e reddito per i beneficiari di borsa di studio
L’individuazione degli studenti che beneficeranno dell’esenzione sarà effettuata d’ufficio dalla Segreteria studenti. Non sarà quindi necessario presentare alcuna domanda.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.
Laboratori d'impresa a.a. 2025-2026
Il corso di laurea di Economia Aziendale propone agli studenti di terzo anno e fuori corso un’opportunità di interazione con il mondo aziendale, in un’ottica laboratoriale secondo un approccio Problem Based Learning (PBL).
L’iniziativa prevede l’individuazione di alcuni progetti, fondati su problematiche concrete, proposti dalle aziende partecipanti.
Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione qui di seguito pubblicato.
Corsi Soft Skills a.a. 2025-2026
Il corso di Laurea in Economia Aziendale propone agli studenti del terzo anno e fuori corso la possibilità di frequentare seminari per lo sviluppo di competenze trasversali e soft particolarmente apprezzate dalle aziende.
I seminari possono essere inseriti nei piani di studio come scelta libera o crediti sovrannumerari.
Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso qui di seguito pubblicato.
Informazioni più dettagliate sul corso "Comunicazione scritta e orale" si trovano alla seguente pagina e-learning: https://elearning15.unibg.it/course/view.php?id=2968
Misure per il sostegno degli studenti universitari con disabilità gravissima Anno Accademico 2025- 2026
Bando emanato come da D.M. MUR n. 455 del 17 luglio 2025.
Scadenza: 20/09/2025 ore 12:00 (mezzogiorno)
Avviso di selezione per la partecipazione al Programma di didattica integrativa "In conversation with globalization a.a. 2025-2026"
scadenza 22 settembre 2025 ore 12:00
BANDO PER IL CONFERIMENTO DI 3 PREMI DI LAUREA FINANZIATI DA CONFCOOPERATIVE BERGAMO, COOPERATIVA SOCIALE IMPEGNO SOCIALE E LAVORARE INSIEME COOPERATIVA SOCIALE
L’Università degli studi di Bergamo, grazie alla donazione di Confcooperative Bergamo, Cooperativa sociale “Impegno Sociale” e Lavorare Insieme Cooperativa sociale bandisce n. 3 premi di laurea, ciascuno dell’importo lordo di € 1.380,00 (oltre all’8,5% IRAP a carico dei donatori), destinati a studenti e studentesse dell’Università degli studi di Bergamo che conseguano il titolo nell’anno accademico 2023/2024 e nell’anno accademico 2024/25 (entro la sessione di novembre 2025).
I premi intendono promuovere studi e ricerche che valorizzino l'economia sociale e il suo contributo allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio in occasione della proclamazione del 2025 anno internazionale delle cooperative.
Premio di laurea “Rotary Club Dalmine Centenario – “Friedel Elzi” 5^ Edizione – Anno 2025
Per la quinta edizione del “Premio di laurea Rotary Club Dalmine Centenario - Friedel Elzi” si è stabilito di premiare una Tesi di Laurea con un riconoscimento pubblico ed ufficiale. Al premiato sarà assegnato un premio in denaro pari a Euro 1.000,00 (mille/00) insieme a una targa commemorativa. È prevista anche la pubblicazione di un abstract sulla stampa Rotariana.
Al premio possono partecipare tutti coloro che conseguiranno una delle seguenti lauree magistrali presso l’Università degli studi di Bergamo nel periodo dal 01.06.2025 al 30.11.2025:
Avviso di selezione per l’assegnazione di borse per tirocinio curriculare e extracurriculare progetto “Tirocini nella Pubblica Amministrazione”
Nell’ambito del progetto Borse di tirocinio nella Pubblica Amministrazione, l'Università degli studi di Bergamo mette a disposizione dei propri studenti di laurea magistrale e di 4° e 5° anno di laurea magistrale a ciclo unico e dei propri laureati magistrali e magistrali a ciclo unico entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, borse per lo svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari.
Per maggiori dettagli su altre proposte di tirocinio nella PA consulta la pagina dedicata.
AVVISO DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE PER TIROCINIO CURRICULARE E EXTRACURRICULARE PROGETTO “BORSE DI TIROCINIO FINANZIATE DAL CONSORZIO BIM OGLIO”
L’iniziativa nasce grazie al sostegno economico del Consorzio BIM Oglio e trova fondamento nella cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, parti sociali e mondo delle imprese per la realizzazione di interventi volti a generare condizioni più favorevoli alla crescita economica locale.
La proposta si pone l’obiettivo di favorire la crescita del capitale umano e la competitività del mondo imprenditoriale, attraverso interventi che promuovano l’innovazione e lo sviluppo della produttività.
Il forte interesse del sistema produttivo italiano a rispondere alla sempre più intensa competitività, richiede un investimento nella formazione di giovani che abbiano la capacità e la volontà di arricchire il proprio curriculum attraverso esperienze sul campo.