CREO - Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation

Logo Creo

CREO - Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation è il nuovo percorso di formazione accademica e imprenditoriale dell’Università degli studi di Bergamo per promuovere la creatività e la capacità di innovazione degli studenti, coinvolgendo docenti e ricercatori di tutti i saperi – dalle scienze umane al diritto all’ingegneria – e l’ecosistema territoriale dell’innovazione.

L’Università degli studi di Bergamo con CREO consolida il suo profilo di ‘Università Imprenditoriale’ (Entrepreneurial University). UniBg è tra le prime Università statali in Italia ad introdurre un’articolata proposta formativa di tipo imprenditoriale con approfondimenti tematici con i quali gli studenti di tutte le discipline possono personalizzare il proprio percorso di studi.

Il progetto CREO, ideato da UniBg per i suoi studenti, promuove creatività, intraprendenza e innovazione mettendo in relazione il mondo accademico e il tessuto sociale. Attraverso un processo di collaborazione che coinvolge studenti, ricercatori e docenti di UniBg, investitori, aziende e organizzazioni, vengono progettate soluzioni originali alle sfide socioeconomiche future.L’iniziativa nasce dalla spinta dei Prorettorati alla Didattica e alla Terza Missione, con il contributo dei diversi Dipartimenti dell’Ateneo, coordinati dal centro di ricerca CYFE.

Partner del progetto: Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Pesenti Ets, Fondazione Emilio Lombardini

Sergio Cavalieri, Rettore Università degli studi di Bergamo: CREO nasce da un lungo lavoro di progettazione scientifica e didattica, avviato con l’intento di ri-comprendere quale sia lo scopo ultimo e la natura della formazione universitaria, specialmente dopo lo scossone rappresentato dalla pandemia. Offrire competenze nuove, facilitare la capacità di relazione e di messa in rapporto con il contesto locale e globale, stimolare imprendititvità, creatività, responsabilità. CREO è la nostra risposta”.

Scopri tutte le possibilità in programma