Concorso mascotte slider

Dal 29 aprile al 22 giugno 2024 partecipa al contest

29 aprile 2024_L'Università degli studi di Bergamo lancia il contest "Crea la mascotte di Ateneo: l’ambiente incontra l’AI" ideato per promuovere l'immagine di UniBg all'interno e all'esterno dell'Ateneo con un’attenzione speciale ai giovani.

La nuova mascotte di UniBg si rivolgerà in maniera giocosa e creativa agli studenti delle scuole superiori in fase di orientamento verso la scelta universitaria e alle nuove matricole. La mascotte verrà presentata alla Festa delle Matricole 2024.

Il concorso nasce per liberare la creatività studentesca utilizzando i nuovi strumenti di elaborazione grafica e di modellazione offerti dall’intelligenza artificiale. L'AI permette di allargare la platea dei partecipanti e invita gli studenti ad esplorare i nuovi strumenti presenti sul web, sperimentando la modellazione anche senza esperienze pregresse.

La figura della mascotte dovrà rappresentare il volto green dell’Ateneo, rispecchiando i valori di sostenibilità ambientale, mobilità alternativa e risparmio energetico, partendo dalla sensibilità studentesca verso la ricerca di un futuro sostenibile.

UniBg considera la sostenibilità ambientale una delle maggiori sfide per il futuro, da conseguire in modo equo e inclusivo, lavorando per costruire un nuovo rapporto tra le nostre strutture, la mobilità, il consumo energetico e l'ambiente.
L’Ateneo sta elaborando un proprio bilancio di sostenibilità che includa, oltre alle iniziative per la sostenibilità sociale, le azioni che in questi anni sono state rivolte alla sostenibilità ambientale:

• interventi di miglioramento energetico e produzione di energia tramite pannelli fotovoltaici
  • conversione delle fonti di luce con l’utilizzo di Led a risparmio energetico
  • incentivo alla mobilità sostenibile e alternativa, grazie alle convenzioni con le società di trasporto pubblico del territorio, alla sperimentazione con biciclette a pedalata assistita e alle sperimentazioni living lab
  • superamento dell’uso di plastica in Ateneo, con la distribuzione di borracce e l’installazione di 16 erogatori di acqua potabile nelle sedi universitarie
  • adesione alla campagna per lo sviluppo sostenibile promossa dall’Agenda 2030 ONU, Sustainable Development Goals, SDGs
  • partecipazione alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

Come fare per partecipare

La partecipazione è riservata a tutti gli iscritti ad un corso di studi dell’Università degli studi di Bergamo, compresi corsi di master e dottorato e studenti di altri Atenei iscritti nell’ambito dei programmi di scambio e doppie lauree. Sono ammessi anche gli studenti che abbiano conseguito la laurea entro i due anni solari dalla data di scadenza del presente concorso.

Ogni partecipante può inviare un solo progetto.

L’invio del progetto, con gli allegati e il modulo richiesto, può avvenire con le seguenti modalità:

• Invio alla casella PEC [email protected]

• Invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando i file richiesti su supporto digitale (chiavetta USB) o con un link a spazio cloud fruibile dal destinatario.
    L’indirizzo da indicare è:
    Ufficio protocollo
    Università degli studi di Bergamo
    Viale Papa Giovanni XXIII, 106
    24121 – Bergamo (BG)

• Deposito a mano al medesimo indirizzo con le medesime modalità a:
    Ufficio protocollo
    Università degli studi di Bergamo
    Viale Papa Giovanni XXIII, 106
    24121 – Bergamo (BG)

Per procedere leggi i seguenti documenti