La rassegna culturale dedicata all’animazione internazionale con eventi per tutte le età

BAD

Dal 10 al 12 maggio torna BAD – Bergamo Animation Days, manifestazione gratuita - unica in Italia - dedicata all’animazione che riunisce registi, animatori e illustratori di successi mondiali.

Il programma è vario e fitto di incontri, laboratori ed eventi per tutti – adulti, bambini, studenti, professionisti del settore e curiosi.

La rassegna culturale, che animerà la città di Bergamo, è organizzata dall’associazione Keyframe in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo e il Comune di Bergamo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Lombardia Film Commission e SAC Sharjah Animation Conference.

UniBg OnAir, in qualità di media partner, coprirà le tre giornate con interviste agli ospiti, dirette, report e contenuti social.

Di seguito gli eventi principali

10 Maggio | 16:30 – 17:30 Sala Castoldi Sant'Agostino

VFX: DIETRO LE QUINTE DELL’INCREDIBILE

TALK E PROIEZIONE con Diego Viezzoli / Presidente di AVFX Italia

Esplora il magico mondo dei Visual Effects (VFX) in un talk che svela il cuore pulsante dell’industria cinematografica. Scopri le tecnologie all’avanguardia e le sfide creative dietro agli effetti speciali che portano alla vita mondi fantastici e personaggi straordinari.

In collaborazione con AVFX

11 Maggio | 11:00 – 12:30 Sala Castoldi Sant'Agostino

BEHIND THE LINES

TALK con Sandro Cleuzo Character Designer / Warner – Disney – Dreamworks – Sony – Laika

Attraverso un viaggio attraverso la sua eccezionale carriera, dall’esordio nel mondo dell’animazione fino al presente, Cleuzo condividerà con il pubblico una ricca selezione di immagini e disegni. Esploreremo insieme le tappe salienti del suo percorso professionale, dalla modesta origine in uno studio brasiliano fino alle prestigiose collaborazioni con i colossi dell’industria dell’intrattenimento.

11 Maggio | 14:30 – 15:30 Sala Castoldi Sant'Agostino

DALL’IDEA AL PITCH: LA BIBLE DI UN PROGETTO SERIALE

TALK con Andrea Bozzetto, Corrado Colleoni, Valentina Mazzola, Pietro Pinetti | Studio Bozzetto / Produttori di serie tv per Rai kids

Raccogli preziosi consigli sulla creazione di una bible per il tuo progetto di animazione, lo strumento essenziale per il tuo pitch a un broadcaster. In questa sessione, verranno analizzati gli elementi essenziali per preparare un pitch bible convincente e ti saranno dati consigli su come presentare efficacemente il tuo progetto a stakeholder, licenziatari e broadcaters.

11 Maggio | 17:30 – 19:30 Aula Magna Sant'Agostino

Il RE LEONE: 3O ANNI DI STORIA DELL’ANIMAZIONE

MASTERCLASS con Andreas Deja Animazione / Disney Legend 2015

Una speciale celebrazione per i 30 anni dell’iconico film del rinascimento disneyano il Re Leone. Unisciti ad Andreas Deja in un viaggio incredibile alla scoperta dei retroscena e di curiosi aneddoti relativi alla produzione de Il Re Leone e l’animazione di uno dei più affascinanti della storia: Scar. In questa masterclass, l’animatore Andreas Deja, disney legend 2015, racconterà la sua carriera e curiosità sui suoi perosnaggi più famosi creati negli anni 80-2000, il cosiddetto “Rinascimento Disney”.

Proiezione del suo ultimo capolavoro a fine evento.

Guarda il programma e iscriviti agli eventi