L'Università degli studi di Bergamo promuove l'avvio di tirocini extracurriculari per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di studenti e laureati. Destinatari sono:

• studenti/studentesse in stato di disoccupazione, ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. 150/2015, che intendano arricchire il proprio percorso formativo con un'esperienza diretta nel mondo del lavoro, sebbene non abbiano collegato tale esperienza a crediti formativi. Il tirocinio extracurriculare non dà diritto all'acquisizione di crediti formativi;
  • laureati/laureate in stato di disoccupazione, ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. 150/2015, che attivino il tirocinio nei 12 mesi successivi al conseguimento della laurea;
  • studenti/studentesse e laureati /laureate, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, che siano già occupati, sebbene in cerca di altra occupazione.

Il tirocinio extracurriculare può essere svolto presso aziende, istituzioni, associazioni, strutture della Pubblica Amministrazione e del terzo settore, in ambito nazionale e internazionale, che abbiano stipulato una convenzione con l'Università degli studi di Bergamo.

L’azienda o l'ente ospitante è tenuto a corrispondere un’indennità mensile non inferiore alle quote fissate per legge:

• 500 euro mensili, al lordo delle eventuali ritenute fiscali, riducibile a euro 400 mensili qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
  • 350 euro mensili qualora l’attività di tirocinio non implichi un impegno giornaliero superiori a 4 ore.
  • 300 euro mensili nel caso di Pubblica Amministrazione.

L'indennità di partecipazione è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima ai tirocini del 80% su base mensile.

Cfr. Convenzione collettiva per tirocini curriculari, tirocini extracurriculari formativi e di orientamento, tirocini professionalizzanti.

Il tirocinio extracurriculare deve avere una durata minima di due e una massima di dodici mesi. E' possibile attivare un solo tirocinio extracurriculare nella stessa azienda per lo/la stesso/a tirocinante.
Per maggiori informazioni consulta il Regolamento tirocini

Per aziende ed enti pubblici e privati
Per attivare il tirocinio extracurriculare l'azienda deve:

1. Stipulare la "Convenzione collettiva per tirocini curriculari, tirocini extracurriculari formativi e di orientamento, tirocini professionalizzanti" seguendo l'iter sotto indicato:

• registrarsi sul PortaleTirocini/Placement>sezione aziende;
  • una volta ricevute le credenziali, effettuare il login;
  • entrare in Area Menu (in alto a destra)>Area Azienda>Convenzioni;
  • seguire le indicazioni contenute.

2. Predisporre nel Portale Tirocini/Placement il progetto formativo di tirocinio extracurriculare, digitando nell'Area Menu la finestra Tirocini e Placement e selezionando Avvia tirocinio con candidato noto. Per compilare il progetto formativo consulta i tutorial

3. Inviare all'indirizzo [email protected] la copia della COB di assunzione

È possibile attivare tirocini extracurriculari in aziende con sede legale o operativa in Regione Lombardia.

Per il tirocinante

Prima di iniziare il tirocinio extracurriculare il tirocinante deve:

• Richiedere la D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Diponibilità al lavoro) - per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata di Regione Lombardia;
  • Approvare il progetto formativo di tirocinio extracurriculare inserito dall'azienda sul Portale Tirocini/Placement, entrando con le proprie credenziali.
  • Partecipare al corso on line di formazione generale di 4 ore sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro qualora non svolto precedentemente;

Durante il tirocinio il tirocinante deve:

• Compilare il Registro di tirocinio extracurriculare (vedi allegato) indicando le ore e le attività svolte giornalmente;
  • Inviare, al termine dell'esperienza, il registro scansionato in un unico file PDF, tramite il Servizio Help Desk Studenti

Il tirocinio extracurriculare non dà diritto al conseguimento di CFU.

In caso di proroga o interruzione anticipata, l'azienda deve inserire la richiesta nel Portale Tirocini/Placement almeno dieci giorni prima della scadenza del tirocinio.
Il tirocinante può rinunciare all'esperienza in corso inserendo sul medesimo Portale la richiesta di ritiro dal tirocinio extracurriculare.

Quadro Regionale degli Standard Professionali

Il Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) definisce e classifica l'insieme dei profili professionali caratteristici e attivi in Lombardia.
Al momento della compilazione del progetto formativo, l'azienda deve inserire nella sezione denominata figura professionale di riferimento il codice QRSP corrispondente al profilo professionale standardizzato in linea con gli obiettivi formativi e le attività del tirocinio.