Premio letteratura d'impresa
Sono aperte le selezioni per le borse di soggiorno per partecipare al BookLab del Premio Letteratura d’Impresa 2025, un programma intensivo dedicato agli studenti universitari di laurea triennale, magistrale e dottorato di formazione umanistica per conoscere e approfondire il mondo dell'impresa attraverso le più recenti produzioni editoriali. Gli studenti selezionati potranno partecipare agli incontri con gli autori candidati al Premio ed entrare a far parte della Giuria dei Lettori che decreterà il vincitore il prossimo 8 novembre 2025.
Il Premio Letteratura d’Impresa si propone di favorire le produzioni editoriali, con particolare attenzione alla qualità della scrittura, che raccontano e analizzano la peculiarità del sistema produttivo italiano con la finalità di promuovere una “nuova narrazione” dei sistemi imprenditoriali attenta ai temi della produzione, del lavoro e dell’innovazione.
Gli studenti che parteciperanno al BookLab del Premio Letteratura d’Impresa:
- riceveranno i libri candidati in formato digitale;
- parteciperanno agli incontri con i 10 autori finalisti e alla cerimonia di premiazione nell’ambito di Bergamo Città Impresa-Festival dei territori industriali (7-9 novembre 2025);
- entreranno di diritto a far parte della Giuria dei Lettori che decreterà il libro vincitore l'8 novembre 2025;
potranno inoltre prendere parte agli incontri in programma per il Festival Città Impresa (il programma è in fase di definizione e verrà pubblicato sul sito www.festivalcittaimpresa.it nelle prossime settimane).
Opportunità di stage e ricerca con AMBIENTE Comunità Sostenibili
A partire da lunedì 14 luglio, l’organizzazione AMBIENTE Comunità Sostenibili aprirà le candidature per due stage extra curriculari presso la sede centrale di Milano. L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse interessati ai temi della comunicazione, del marketing e della sostenibilità ambientale.
Requisiti preferenziali:
• Formazione in comunicazione, marketing o comunicazioni istituzionali
• Disponibilità alla presenza in sede almeno due volte a settimana
Attività previste:
• Redazione di contenuti editoriali a livello nazionale
• Progettazione di applicazioni digitali per la sostenibilità
• Supporto alle strategie di comunicazione e public affairs
Gli stage prevedono regolare compenso secondo normativa vigente e potranno essere svolti in modalità ibrida.
In parallelo, sono aperte le selezioni per due dottorandi/dottorande in ambito biologico/ economico, per collaborare a progetti di studio e analisi sui crediti di biodiversità e la tutela degli ecosistemi.
Sede di svolgimento: Via Felice Casati, 17 – 20124 Milano
Per maggiori informazioni si prega di contattare: [email protected]
Brembo Lift Graduate Program
LIFT Program – Leaders’ International Fast Track Program
Are you ready to shape the future of leadership? The LIFT Program at Brembo offers you the chance to become part of our dynamic Global Talent group. This is an opportunity to take part in cross-functional and global projects that will challenge and develop your skills.
Program Details:
- Duration: 27 months
- Rotations: 3 rotations, including at least 1 abroad, across various functions at a global level.
- Exposure: Extended interaction with senior leaders, formal and on-the-job training, and professional development.
By the end of this journey, you will be ready to fill key roles within the Brembo Group.
Brembo is looking for brilliant newly graduates with a five years’ Master of Science degree in the following faculties:
- Engineering: Aeronautical, Aerospace, Automation, Chemical, Electronics, HPC (High Performance Computing), Information Technology, Management, Materials and Nanotechnology, Mathematical, Mechanical, Mechatronics
- Computer Science, Mathematics, Statistics, Big data, Physics
- Economics, Business Administration, Finance
Brembo will also consider candidates with a Master of Science degree in the above courses and up to 12 months’ work experience.
Other essential requirements are:
- Excellent university background
- Master of Science degree awarded by the end of August 2025 (Bachelor of Science degree alone is not accepted)
- English knowledge at least B2 level
- Availability for international mobility
- Strong interest and motivation for international and cross-functional work experiences
- European Union citizenship and/or long-term permit for extra EU
Important Dates:
- Hiring Date: Beginning of 2026
- Location: Bergamo Greater Area (IT)
- Application Deadline: August 29th 2025
Click the link to apply and embark on this exciting journey with Brembo!
Fundraising Day
- Medici Senza Frontiere
- Dynamo Camp
- Cittadinanza Onlus
- LAV, Lega Anti Vivisezione
- Heart Research Institute
Non solo numeri. Competenze umane, digitali e nuove carriere nella consulenza finanziaria
Questo webinar gratuito, promosso da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del programma “Job Digital Lab”, è pensato per chi è alla ricerca di una nuova opportunità professionale, autonoma e orientata alla relazione con il cliente. Un incontro per conoscere meglio la professione del consulente finanziario e riflettere su come si evolve oggi il modo stesso di lavorare, anche grazie agli strumenti digitali.
Il webinar si terrà in data 8 luglio 2024 dalle 14:30 alle 16:00. L’Iscrizione gratuita al link Iscrizione al Webinar - Zoom
COSA SCOPRIRAI
- Chi è il consulente finanziario oggi e perché è una figura chiave per aiutare le persone a pianificare, scegliere e costruire un progetto di vita collegato ai loro bisogni economici, finanziari e di protezione
- I vantaggi offerti dalla professione: l’importante ruolo sociale, il work-life balance (autonomia e flessibilità) e una remunerazione interessante nel medio-lungo periodo
- Le prospettive concrete di carriera in ING: preparazione all’esame OCF con la ING Financial Academy (con SDA Bocconi), contributo economico iniziale, portafoglio clienti assegnato in fase di inserimento e formazione continua
- Come il digitale sta cambiando il modo di lavorare: organizzazione, produttività, competenze
- Quali competenze trasversali e digitali sono oggi più richieste
- Alcuni esempi pratici di prompt e strumenti digitali per l’organizzazione del lavoro, la comunicazione con i clienti e la gestione del tempo
Al termine dell’incontro sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione.
La tua carriera a Lussemburgo
La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizza un webinar dedicato alle opportunità di carriera a Lussemburgo , in particolare nel settore finanziario , ed indirizzato a giovani laureati in materie economico-finanziarie e giuridiche.
Il webinar, dal titolo “La tua carriera a Lussemburgo” si terrà il 9 luglio 2025 alle ore 16:00 , sulla piattaforma Zoom. La partecipazione al webinar è gratuita ma richiede la registrazione al seguente link: https://eu.jotform.com/build/251774149717365
Nel corso del webinar verranno presentate le peculiarità della piazza finanziaria, le opportunità professionali e le figure ricercate. Verranno proposti, inoltre, suggerimenti su come approcciarsi al mercato del lavoro lussemburghese.
Tirocini extracurriculari presso la Segreteria tecnica dell'ABF - Banca d'Italia, Sede di Milano
Si comunica che la Banca d’Italia intende realizzare otto tirocini extracurriculari della durata di dodici mesi a favore di laureati in possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza appartenente alle classi di laurea Giurisprudenza (LMG/01) o Scienze giuridiche (LM/SC-GIUR) o altro diploma equiparato. L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi accademici con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e a orientare i laureati verso un tema di rilevante contenuto istituzionale per la Banca d’Italia1.
Le candidature dovranno pervenire entro il 22/07/2025 all'indirizzo mail [email protected] con oggetto: Candidatura bando Banca d'Italia e allegando:
- domanda e scheda di selezione
- CV
- copia del documento di riconoscimento
Tirocini extracurriculari presso la Divisione ICAS (In-house Credit Assessment System) - Banca d'Italia, Sede di Milano
Si comunica che la Banca d’Italia intende realizzare due tirocini extracurriculari della durata di sei mesi a favore di laureati in possesso di laurea magistrale appartenente alle classi LM-56 Scienze dell’Economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-16 Finanza o altro diploma equiparato. L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi accademici con una concreta esperienza presso la Divisione ICAS (In-house Credit Assessment System) e a orientare i laureati verso un tema di rilevante contenuto istituzionale per la Banca d’Italia1.
Le candidature dovranno pervenire entro il 27/08/2025 all'indirizzo mail [email protected] con oggetto: Candidatura bando Banca d'Italia e allegando:
- domanda e scheda di selezione
- CV
- copia del documento di riconoscimento
Di seguito il Bando e i documenti accessori
Work & Study - Adecco
Si segnala l'iniziativa "Work & Study" con la quale Adecco intende valorizzare le opportunità lavorative per gli studenti universitari.
Questo il link alla pagina
Fondirigenti - Bando D20Leader 6° Edizione
Fondirigenti, Fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager, nell’ambito delle proprie attività di diffusione della cultura manageriale d’impresa e credendo fortemente nel futuro delle nuove generazioni, rinnova anche quest’anno il suo impegno rivolto ai giovani, dando valore al loro talento con la sesta edizione del progetto D20 Leader, un percorso formativo d’eccellenza altamente innovativo che offre la chiave per il successo professionale, valorizzando e rafforzando le competenze necessarie per accedere al mondo delle imprese, per diventare i manager di domani.
D20 Leader è rivolto a giovani meritevoli, di età compresa tra i 21 e i 27 anni, con laurea triennale e master di primo livello o laurea magistrale, i cui criteri di selezione sono trasparenti, meritocratici e improntati a saggiare non solo la preparazione di base ma anche le caratteristiche personali e le motivazioni dei candidati. Le aree accademiche di provenienza dei candidati che potranno accedere al bando sono le principali discipline STEM, le scienze economiche, giuridiche, politiche, sociali e psicologiche.
Il percorso prevede due fasi:
• Formazione per oltre 300 ore (settembre-novembre 2025): i temi trattati, dalla sostenibilità alla digitalizzazione, fino ad arrivare alle nuove forme di lavoro, sono affrontati in modalità “ibrida”, in forma residenziale e on-line e attraverso study tour, presso aziende, (per conoscere dal vivo i luoghi dell’innovazione), e Istituzioni (in Italia e all’estero);
• Esperienza formativo/professionale in ambito aziendale (a partire da gennaio 2026): un’Agenzia per il Lavoro si occuperà del matching tra i profili dei partecipanti e le esigenze espresse delle aziende ai fini dell’inserimento del candidato.
Le candidature sono aperte dal 19 maggio e i partecipanti hanno tempo fino al 7 luglio per candidarsi.
Banca d'Italia - borse di formazione alla ricerca
La Banca d'Italia ha avviato la prima edizione della selezione per l'assegnazione di 12 “borse di formazione alla ricerca” nel Dipartimento di Economia e statistica, che rappresentano una nuova forma di collaborazione tra la Banca e il mondo accademico ispirata all'esperienza delle traineeship della BCE.
Possono candidarsi persone con meno di 30 anni che hanno conseguito una laurea magistrale in Università italiane, con una votazione pari almeno a 105/110, in ambito economico, statistico, data science, ingegneria informatica, matematica e fisica.
È possibile approfondire l'iniziativa e capire come candidarsi sul sito istituzionale entro il 30 giugno.
Le persone vincitrici potranno fruire di un percorso di formazione, analisi e ricerca nel Dipartimento di Economia e statistica della durata di 6 mesi, prorogabili al massimo per altri 6: si tratta di una preziosa esperienza di arricchimento formativo e professionale che la Banca d'Italia mette a disposizione per formare i talenti dei nostri Atenei.
Generation4Universities
Generation4Universities è un’iniziativa rivolta ai giovani universitari di talento, per aiutarli a esprimere il proprio potenziale e avviare una carriera professionale di successo.
Generation4Universities si rivolge a studentesse e studenti delle università italiane, laureandi entro settembre 2025, di Laurea Magistrale e/o neolaureati in Ingegneria, Economia, Matematica, Fisica, Lettere, Filosofia, Lingue, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Psicologia.
Di seguito la locandina.