Si comunica che la Banca d’Italia intende realizzare otto tirocini extracurriculari della durata di dodici mesi a favore di laureati in possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza appartenente alle classi di laurea Giurisprudenza (LMG/01) o Scienze giuridiche (LM/SC-GIUR) o altro diploma equiparato. L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi accademici con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e a orientare i laureati verso un tema di rilevante contenuto istituzionale per la Banca d’Italia1.

Le candidature dovranno pervenire entro il 22/07/2025 all'indirizzo mail [email protected] con oggetto: Candidatura bando Banca d'Italia e allegando:

  • domanda e scheda di selezione
  • CV
  • copia del documento di riconoscimento

 

Si comunica che la Banca d’Italia intende realizzare due tirocini extracurriculari della durata di sei mesi a favore di laureati in possesso di laurea magistrale appartenente alle classi LM-56 Scienze dell’Economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-16 Finanza o altro diploma equiparato. L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi accademici con una concreta esperienza presso la Divisione ICAS (In-house Credit Assessment System) e a orientare i laureati verso un tema di rilevante contenuto istituzionale per la Banca d’Italia1.

Le candidature dovranno pervenire entro il 27/08/2025 all'indirizzo mail [email protected] con oggetto: Candidatura bando Banca d'Italia e allegando:

  • domanda e scheda di selezione
  • CV
  • copia del documento di riconoscimento

Di seguito il Bando e i documenti accessori

Il Teatro Donizetti e il Teatro Sociale cercano nuovo personale di sala per la Stagione 2025|2026.

Sarai parte dello staff che accoglie, assiste e guida il pubblico prima, durante e dopo gli eventi in Teatro.

A chi è rivolto il bando?

Possono candidarsi: maggiorenni in possesso di un diploma di scuola superiore, con buona conoscenza della lingua italiana e inglese.

Fondamentale la piena disponibilità durante gli eventi organizzati dalla Fondazione Teatro Donizetti.

Come mi candido?

Invia la tua candidatura entro il 18 giugno a 

[email protected]

Oggetto: Manifestazione di interesse per graduatoria personale di sala

Per tutti i dettagli visita il sito teatrodonizetti.it (area Amministrazione Trasparente).

Le candidature sono aperte fino al 18 giugno 2025

Si segnala l'iniziativa "Work & Study" con la quale Adecco intende valorizzare le opportunità lavorative per gli studenti universitari. 

Questo il link alla pagina

È aperto il bando relativo al Junior Professional Officer Program (JPO ) 2025. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 16 giugno 2025 alle ore 15:00 (CET).

Qui di seguito le locandine.

BANDO DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER IL PROGRAMMA DI TIROCINIO NATO

Sono ora aperte le candidature per il programma di tirocinio della NATO. La data di chiusura è il 22 giugno 2025, alle 23:59 CET.

Ai candidati selezionati verranno offerti tirocini retribuiti di 6 mesi presso il quartier generale della NATO a Bruxelles , a partire da marzo o settembre 2026.

Chi può presentare domanda per il programma di tirocinio della NATO?

Per candidarsi per un tirocinio presso la NATO, è necessario soddisfare i seguenti criteri alla data della candidatura:

  • Età: 21+
  • Nazionalità: cittadino di un paese membro della NATO
  • Stato di istruzione: almeno due anni di università completati e iscrizione al terzo anno OPPURE conseguimento del titolo di studio più alto meno di un anno prima
  • Lingue: conoscenza dell'inglese o del francese (le due lingue ufficiali della NATO). La conoscenza pratica dell'altra lingua è considerata un vantaggio. La conoscenza di altre lingue può essere considerata un vantaggio per determinate posizioni

Maggiori informazioni a questo link

Fondirigenti, Fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager, nell’ambito delle proprie attività di diffusione della cultura manageriale d’impresa e credendo fortemente nel futuro delle nuove generazioni, rinnova anche quest’anno il suo impegno rivolto ai giovani, dando valore al loro talento con la sesta edizione del progetto D20 Leader, un percorso formativo d’eccellenza altamente innovativo che offre la chiave per il successo professionale, valorizzando e rafforzando le competenze necessarie per accedere al mondo delle imprese, per diventare i manager di domani.
D20 Leader è rivolto a giovani meritevoli, di età compresa tra i 21 e i 27 anni, con laurea triennale e master di primo livello o laurea magistrale, i cui criteri di selezione sono trasparenti, meritocratici e improntati a saggiare non solo la preparazione di base ma anche le caratteristiche personali e le motivazioni dei candidati. Le aree accademiche di provenienza dei candidati che potranno accedere al bando sono le principali discipline STEM, le scienze economiche, giuridiche, politiche, sociali e psicologiche.

Il percorso prevede due fasi:

• Formazione per oltre 300 ore (settembre-novembre 2025): i temi trattati, dalla sostenibilità alla digitalizzazione, fino ad arrivare alle nuove forme di lavoro, sono affrontati in modalità “ibrida”, in forma residenziale e on-line e attraverso study tour, presso aziende, (per conoscere dal vivo i luoghi dell’innovazione), e Istituzioni (in Italia e all’estero);

• Esperienza formativo/professionale in ambito aziendale (a partire da gennaio 2026): un’Agenzia per il Lavoro si occuperà del matching tra i profili dei partecipanti e le esigenze espresse delle aziende ai fini dell’inserimento del candidato.

Le candidature sono aperte dal 19 maggio e i partecipanti hanno tempo fino al 7 luglio per candidarsi.

La Banca d'Italia ha avviato la prima edizione della selezione per l'assegnazione di 12 “borse di formazione alla ricerca” nel Dipartimento di Economia e statistica, che rappresentano una nuova forma di collaborazione tra la Banca e il mondo accademico ispirata all'esperienza delle traineeship della BCE.

Possono candidarsi persone con meno di 30 anni che hanno conseguito una laurea magistrale in Università italiane, con una votazione pari almeno a 105/110, in ambito economico, statistico, data science, ingegneria informatica, matematica e fisica.

È possibile approfondire l'iniziativa e capire come candidarsi sul sito istituzionale entro il 30 giugno.

Le persone vincitrici potranno fruire di un percorso di formazione, analisi e ricerca nel Dipartimento di Economia e statistica della durata di 6 mesi, prorogabili al massimo per altri 6: si tratta di una preziosa esperienza di arricchimento formativo e professionale che la Banca d'Italia mette a disposizione per formare i talenti dei nostri Atenei.

La Camera di Commercio Francese in Italia organizza due Career Day:

  • 20 maggio 2025 a Napoli, presso il Consolato Generale di Francia a Napoli in via Francesco Crispi 86
  • 27 maggio 2025 a Milano, presso l’Institut Français di Milano in Corso Magenta 63

L’evento è rivolto principalmente a profili franco-italiani, ma più in generale a studenti con profilo internazionale e che abbiano svolto dunque delle esperienze Erasmus in Francia e all’estero/ doppia laurea ecc.

Qui ulteriori dettagli per l'iscrizione:

1. Compila il modulo 

2. Invia il tuo curriculum aggiornato a [email protected] (in italiano, in francese o in inglese) col formato seguente: 

  •  Oggetto della mail: FAD Milano - Cognome Nome / FAD Napoli -Cognome Nome 
  •  Titolo del pdg: COGNOME Nome

Dal 5 al 8 giugno 2025 Modena ospiterà una nuova edizione del Motor Valley Fest, con un programma ricco di eventi, tra cui i Talent Talk, un format pensato per mettere in contatto diretto i giovani con il mondo del lavoro. 

I Talent Talk si terranno presso il Teatro del Collegio San Carlo e vedranno la partecipazione di professionisti di importanti aziende della Motor Valley, che condivideranno ruoli, esperienze e consigli concreti su come entrare nel settore e crescere professionalmente. 

Programma e registrazioni sul sito 

KPMG Studio Associato, in partnership con la prestigiosa SDA Bocconi School of Management, ha lanciato la KPMG Tax Academy, un programma altamente qualificante pensato per coloro che desiderano sviluppare competenze specialistiche nel settore fiscale, con una concreta possibilità di inserimento in KPMG Studio Associato. Si tratta di un’esperienza formativa per neolaureati o laureandi desiderosi di approfondire tematiche avanzate e attuali in ambito economico.

Il programma prevede un periodo di formazione in partnership con la SDA Bocconi School of Management, che offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze teoriche e pratiche in ambito fiscale, attraverso lezioni frontali, testimonianze e case study.

 Dettagli del programma:

•            Durata: 4 settimane, modalità part-time

•            Periodo: dal 5 al 30 maggio 2025

•            Frequenza: obbligatoria in presenza a Milano

•            Attestato di partecipazione finale

 Cosa offre l’opportunità:

•            Formazione di livello internazionale: Il programma è completamente gratuito e offre un'opportunità esclusiva di apprendere da esperti di KPMG e docenti SDA Bocconi, attraverso seminari, case studies e formazione pratica su tematiche fiscali di rilevanza globale.

•            Tematiche avanzate e attuali: I partecipanti approfondiranno argomenti cruciali come la tassazione delle società di capitali, M&A e operazioni straordinarie, fiscalità internazionale e tax transformation, preparando gli studenti ad affrontare le sfide fiscali globali con competenze altamente richieste dalle aziende.

•            Opportunità di networking: Il programma offre ampie opportunità di networking con professionisti di KPMG, docenti universitari e altri esperti del settore, creando connessioni preziose che possono aprire le porte a futuri sviluppi professionali.

•            Inserimento in KPMG: Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di essere inseriti nel team di KPMG Studio Associato, grazie a un test finale e un colloquio che garantiranno l’ingresso nelle sedi italiane di KPMG.

•            Riconoscimenti ufficiali: I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un Digital Badge SDA Bocconi, che attesterà il completamento del programma e consentirà di arricchire il proprio percorso accademico e professionale.

 Requisiti di accesso:

•            Laurea magistrale in Economia (LM56, LM77) o Giurisprudenza (LMG-01), conseguita o in corso da conseguire (entro e non oltre settembre/ottobre 2025, con esami da concludere entro maggio 2025);

•            Interesse per i temi fiscali e volontà di intraprendere la pratica professionale per l'abilitazione come Dottore Commercialista o Avvocato;

•            Ottima conoscenza della lingua inglese;

•            Entusiasmo e motivazione a intraprendere un percorso di crescita professionale;

Il fine ultimo di questa iniziativa è l'inserimento professionale all'interno degli Studi associati KPMG su tutto il territorio italiano.

Per maggiori informazioni: [email protected] e [email protected]

Generation4Universities è un’iniziativa rivolta ai giovani universitari di talento, per aiutarli a esprimere il proprio potenziale e avviare una carriera professionale di successo.

Generation4Universities si rivolge a studentesse e studenti delle università italiane, laureandi entro settembre 2025, di Laurea Magistrale e/o neolaureati in Ingegneria, Economia, Matematica, Fisica, Lettere, Filosofia, Lingue, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Psicologia.

Di seguito la locandina.

Innovation Management Bootcamp di ELIS Innovation Hub è un percorso formativo intensivo di 7 settimane gratuito con partenza il 5 maggio che permette di sviluppare competenze tecniche e trasversali nell’ambito dell’innovazione, attraverso il confronto diretto con grandi aziende, startup ed esperti del settore. Un’esperienza immersiva che può integrare e arricchire il loro percorso accademico con una forte componente esperienziale e applicativa. 

Il percorso permette di lavorare su challenge reali di innovazione e sperimentarsi su progetti concreti e offre strumenti pratici di design thinking, project management e business strategy, oggi sempre più richiesti nel mondo del lavoro. Dà la possibilità di entrare in contatto con aziende e professionisti, ampliando il loro network e aumentando le opportunità professionali future. 

Per approfondimenti: Innovation Management Bootcamp - ELIS Open Innovation 

Per la candidatura: Candidatura Innovation Management Bootcamp

Sei appassionato di programmazione, problemi di ottimizzazione e sfide di sicurezza informatica?
Partecipa! Unisciti alla Reply Hack the Code Challenge 2025.

Premi:

  • Il team vincitore riceverà un premio fino a 15.000€ (2.500€ per ciascun membro).
  • Il secondo team classificato vincerà fino a 6.000€ (1.000€ per ciascun membro).
  • Il terzo team classificato vincerà fino a 4.800€ (800€ per ciascun membro).

Inoltre, potrai vincere un premio per la tua università! Il punteggio finale del tuo team sarà aggiunto alla classifica della tua università, che potrà vincere un arcade game Reply per le aree comuni o una donazione per supportare un progetto di ricerca o educativo.

Registrati ora su challenges.reply.com, crea un team da 1 a 6 membri e collegati il 12 marzo.

Alle 15:30 CET, Reply pubblicherà la sfida sulla tua pagina dedicata, e ogni team avrà 6 ore per sviluppare un algoritmo e testarne la bontà sottomettendo la propria soluzione.

Sai che è stato pubblicato il nuovo bando per partecipare al Servizio Civile Universale?  

Con il progetto "Si può fare. Un progetto a sostegno delle disabilità nella provincia di Bergamo" lavorerai insieme all'Ufficio Disabili e DSA per supportare attività pratiche e amministrative legate alla partecipazione e all'inclusione degli/delle studenti che ne fanno richiesta.

Se sei alla ricerca di un'esperienza motivante, retribuita, che possa farti crescere anche professionalmente, con un impegno part-time (25 ore settimanali), invia la tua candidatura per uno dei progetti disponibili entro il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00.

Consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni e per inviare la tua candidatura: https://www.unibg.it/node/14526

Dal 18 febbraio all’8 aprile 2025 sarà aperto il nuovo round di application di Mentors4u, il programma di Mentoring indipendentegratuito e no profitpiù grande d’Europa.

 

L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti italiani e a studentesse e studenti stranieri che studiano in Italia (dal secondo anno della triennale fino all’ultimo anno della specialistica), motivati e meritevoli e interessati a lavorare nei settori di Finanza, Azienda, Consulenza, nel campo dell’imprenditorialità/start up e nei settori no profit.

Infine, vi informiamo che abbiamo in programma due webinar gratuiti finalizzati a conoscere meglio la nostra realtà nelle seguenti date:

  • 11/03/2025 (dalle 18:00 alle 19:00): Che cos’è e come può aiutarti nel lavoro il Mentoring? Perché diventare Mentee di M4U?

Per maggiori info e iscrizioni - entro il 10 marzo - visita il seguente link: https://www.mentors4u.com/eventi/11marzowebinar

  • 26/03/2025 (dalle 17:30 alle 18:30): Mentors4u? Dove Mentoring & Networking ti aiutano a costruire il tuo futuro

Per maggiori info e iscrizioni - entro il 25 marzo - visita il seguente link: https://www.mentors4u.com/eventi/26marzowebinar