Servizi per Studenti lavoratori
L’Università degli studi di Bergamo si impegna a garantire un ambiente inclusivo e flessibile, riconoscendo le esigenze particolari degli studenti che combinano studio e lavoro. Per questo motivo, offre una serie di servizi e agevolazioni pensati per supportare gli studenti lavoratori nel loro percorso accademico, permettendo loro di conciliare al meglio i propri impegni professionali e personali con gli obiettivi di studio.
Tutorato Studenti lavoratori
Un servizio di tutoraggio dedicato è a disposizione per aiutare gli studenti lavoratori nella gestione del percorso accademico. I tutor forniscono supporto nell’organizzazione dello studio, nella pianificazione degli esami e nell’accesso ai servizi universitari.
Per maggiori informazioni, visita la pagina web dedicata.
Iscrizione a tempo parziale
Ogni studente iscritto in corso a corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico o di laurea magistrale può richiedere l'iscrizione a tempo parziale se è impegnato, non occasionalmente, in un'attività lavorativa subordinata, autonoma o professionale per un periodo di almeno sei mesi nell'arco dell'anno con un certo limite reddituale, o che sta svolgendo un praticantato oppure un percorso di Servizio Civile Universale o di Leva Civica.
Per maggiori informazioni, visita la pagina web dedicata.
Modulistica per attestazione permessi studio
Se sei uno studente lavoratore e hai bisogno di attestare la tua presenza a lezione o ad un esame, puoi trovare la modulistica a questa pagina web.
Il servizio di counseling dell’Ateneo è a disposizione per offrire supporto psicologico e consulenze personalizzate a genitori che affrontano le sfide della gestione della vita accademica e familiare.
Per maggiori info, visita la pagina web dedicata.