I corsi di laurea magistrale offerti da UniBg possono essere:

• ad accesso libero, non è previsto un numero massimo di posti disponibili, occorre essere in possesso di una laurea/diploma universitario triennale o di altro titolo idoneo conseguito all'estero. È necessario il possesso di specifici requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione personale (verificata tramite colloquio/test). I requisiti di accesso sono riportati sui siti dei singoli corsi di laurea alla pagina Il Corso / Requisiti di accesso
  • ad accesso programmato, è previsto un numero massimo di posti disponibili, occorre essere in possesso di una laurea/diploma universitario triennale o di altro titolo idoneo conseguito all'estero. È necessario il possesso di specifici requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione personale, verificata tramite colloquio/test per stabilire il posto in graduatoria e l’eventuale possibilità di immatricolarsi. I requisiti di accesso sono riportati sui siti dei singoli corsi di laurea alla pagina Il Corso / Requisiti di accesso, è inoltre necessario leggere attentamente il bando di ammissione.

Scegli il tuo Dipartimento e raggiungi il sito del corso di laurea:
Giurisprudenza
Ingegneria e Scienze Applicate
Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione
Lettere, Filosofia, Comunicazione
Lingue, Letterature e Culture Straniere
Scienze Aziendali
Scienze Economiche
Scienze Umane e Sociali

1. Registrazione al portale di Ateneo

Registrati sullo Sportello Internet UniBg, se non ti sei ancora registrato (per es. provieni da un altro Ateneo).

2. Pre-iscrizione

Procedi alla pre-iscrizione sullo Sportello Internet UniBg con pagamento del contributo di pre-iscrizione entro la scadenza prevista.

3. Sostenimento del colloquio/test

A seguito della valutazione dei requisiti di accesso, bisognerà sostenere un colloquio/test con la Commissione Esaminatrice del corso di laurea magistrale scelto che verificherà la preparazione iniziale.
Eventuali casi di esonero dalla verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero sono indicati sui siti dei singoli corsi di laurea alla pagina Il Corso / Requisiti di accesso.

Solo per le lauree magistrali ad accesso programmato, l’esito determinerà la posizione in graduatoria (sono possibili scorrimenti e ripescaggi).

4. Immatricolazione

I candidati ritenuti idonei possono procedere ad immatricolarsi pagando la quota di 156,00 euro (tassa regionale per il diritto allo studio e imposta di bollo assolta in modo virtuale) entro le scadenze indicate.

Gli esiti delle graduatorie di merito verranno pubblicate in questa pagina entro le scadenze previste.