Anno accademico 2024-2025

Registrati sullo Sportello Internet UniBg

2. Domanda online di immatricolazione

Procedi alla domanda di immatricolazione, dal 1° luglio al 4 ottobre 2024
(con sostenimento del TOLC entro il 27 settembre 2024)

Immatricolazioni tardive: dal 7 ottobre al 2 dicembre 2024
(immatricolazione sul portale UniBg e versamento contestuale della quota di 156 euro + pagamento mora, con sostenimento del TOLC entro il 21 novembre 2024).

3. Verifica conoscenze iniziali e OFA

La verifica delle conoscenze iniziali avviene tramite il TOLC con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale. È valido a tal fine il TOLC sostenuto a partire dal 01.01.2023.
Il TOLC può essere sostenuto in presenza oppure da remoto (Tolc@casa) presso l’Università di Bergamo oppure presso qualsiasi ateneo aderente ai TOLC.

Se il tuo punteggio non raggiunge la soglia minima prevista o non riesci a sostenere la prova entro le date indicate al punto 2., puoi comunque immatricolarti al corso, ma ti sarà attribuito un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) nella sezione in cui non hai ottenuto il minimo richiesto o in tutti gli ambiti previsti. L’OFA è da colmare nel primo anno di corso.

I punteggi soglia minimi per essere ammessi senza OFA sono riportati sui siti dei singoli corsi di laurea, alla voce Iscriversi / Requisiti di accesso.

Scegli il tuo Dipartimento e raggiungi il sito del corso di laurea ad accesso libero di tuo interesse:
Giurisprudenza
Ingegneria e Scienze Applicate
Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione
Lettere, Filosofia, Comunicazione
Lingue, Letterature e Culture Straniere

Alcune certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo sostituiscono i livelli richiesti di conoscenze iniziali, scopri come fare alla pagina Riconoscimento certificazioni linguistiche del CCL - Centro Competenze Lingue.

Gli studenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere sono invitati a prendere visione della pagina Placement test per la valutazione della preparazione iniziale nelle lingue straniere.