I laureati e le laureate della laurea magistrale in Psicologia clinica e in Clinical Psychology LM-51 presso l'Università di Bergamo possono attivare il tirocinio pratico valutativo post lauream della durata di 750 ore. L’acquisizione dell’idoneità al termine del tirocinio permette l’accesso alla Prova Pratico Valutativa (PPV). Un volta superata la PPV è possibile inoltrare la richiesta di iscrizione all’Albo A degli Psicologi

I laureati e le laureate al Corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche L-24 presso l'Università degli studi di Bergamo possono attivare il tirocinio post lauream triennale della durata di 500 ore. Il superamento di tale tirocinio dà diritto all’accesso all’Esame di Stato per l’iscrizione, previo superamento dello stesso, all’Albo B degli Psicologi

L’Università degli studi di Bergamo non prevede l’attivazione dei suddetti tirocini per i laureati e per le laureate presso altri Atenei. 

Leggi tutte le informazioni riguardanti lo svolgimento delle diverse tipologie di tirocinio, contenute nel Regolamento pubblicato di seguito. In ciascuna sezione è disponibile anche lo specifico Registro di tirocinio.

 

Come da normativa vigente, coloro i quali abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale LM-51 e completato le 750 ore di tirocinio post lauream in psicologia possono accedere alla Prova Pratico Valutativa (PPV), valida per l'iscrizione all'Albo A degli Psicologi.

Per poter iscriversi alla prima sessione della Prova pratico valutativa dell'anno 2024 che si terrà il 17, 18 e 19 giugno è necessario:

  • consegnare il registro di tirocinio completo, timbrato dall'ente e firmato in originale dal/dalla tirocinante, dal/dalla tutor e dal/dalla docente supervisore presso l'ufficio Placement, sito in via San Bernardino n.72/E, Bergamo, secondo piano, ufficio n.7 entro le ore 16 del 6 giugno 2024. É consigliato prendere un appuntamento telefonando al numero 0352052291
  • iscriversi alla prova pratico valutativa dal 13 maggio 2024 (ore 14:00) al 27 maggio 2024 (ore 23:59) secondo le modalità specificate nel bando pubblicato alla pagina Professione Psicologo 

La successiva PPV del 2024 si svolgerà nel mese di dicembre.

I laureati e le laureate che abbiano svolto il tirocinio di 1000 ore, come da normativa previgente, dovranno sostenere l'Esame di Stato e non la PPV.

Unibg è sede di PPV. Non è sede di Esame di Stato. Non è possibile iscriversi a più PPV contemporaneamente.  

 

Coloro i quali abbiano conseguito la laurea in psicologia in Atenei diversi da quello di Bergamo e vogliono accedere alla PPV devono:

  • iscriversi alla prova pratico valutativa dal 13 maggio 2024 (ore 14:00) al 27 maggio 2024 (ore 23:59) secondo le modalità specificate nel bando pubblicato alla pagina Professione Psicologo 
  • caricare il registro di tirocinio e l’attestazione di svolgimento e di superamento del tirocinio con giudizio di idoneità nel google form disponibile a questo link entro le ore 16:00 del 6 giugno 2024

 

Per informazioni relative alla domanda di ammissione alla PPV scrivere a [email protected]

Il tirocinio pratico valutativo post laurea magistrale e il tirocinio post laurea triennale possono essere svolti anche all’estero, presso enti che abbiano le stesse caratteristiche degli enti ospitanti italiani. 

L’idoneità dell’ente e del/della tutor dell’ente deve essere valutata dal Dipartimento Scienze Umane e Sociali. La richiesta di valutazione dovrà essere inviata via mail al docente di riferimento per i Tirocini Professionalizzanti (Prof. Compare), allegando:

  • un documento descrittivo dell’ente e delle attività svolte dallo stesso nell’ambito della psicologia clinica
  • il cv del/della tutor dell’ente, il/la quale dovrà essere iscritto/a da almeno 3 anni all’Ordine degli Psicologi del Paese ospitante. 

Una volta ottenuta l’idoneità invia all’Ufficio Placement, tramite Ticket

  • la documentazione (Agreement e Educational Project) che trovi in allegato 
  • la conferma dell’idoneità dell’Ente e del/della tutor, ricevuta dal Dipartimento. 

Inoltre, ai fini dell’attivazione del tirocinio, l’ente deve registrarsi ed inserire il progetto formativo nel portale Tirocini/Placement (sezione aziende)

Il tirocinio professionalizzante in psicologia è supervisionato da un/una docente. Ci sono quattro aree di specializzazione. Ciascun docente deciderà, d’intesa con la Commissione Tirocini, le modalità più opportune di svolgimento della supervisione al fine di assicurare quanto previsto nelle linee nazionali del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e nel Regolamento dei tirocini dell’Università di Bergamo.

Psicologia generale

Progetti in ambito di:

  1. valutazione funzioni cognitive, della motivazione delle emozioni
  2. statistica e metodologia della ricerca psicologica
  3. neuroscienze cognitive

Docenti Supervisori:
Giulio Boccato, Simone Gori, Angelo Compare, Andrea Greco, Francesca Morganti, Giorgia Paleari (solo per l’area 2), Maria Luisa Rusconi (solo per l’area 3), Igor Sotgiu, Alberto Zatti, Lisa Fellin

 

Psicologia dello sviluppo

Progetti in ambito di:

  1. benessere in ambito scolastico/educativo
  2. relazione nei contesti educativi 
  3. promozione nella relazione genitori-figli
  4. assessment e prevenzione a tutela dei minori

Docenti supervisori:
Ilaria Castelli, Angelo Compare, Roberta Di Pasquale, Emilio Gattico, Daniela Barni, Attà Negri, Simone Gori, Igor Sotgiu, Lisa Fellin

 

Psicologia clinica

Progetti in ambito di:

  1. diagnosi e assessment clinico
  2. interventi clinici e psicoterapeutici
  3. interventi neuropsicologici/riabilitazione cognitiva

Docenti supervisori:
Clara Mucci, Pietro Barbetta, Angelo Compare, Roberta Di Pasquale, Attà Negri, Lisa Fellin, Maria Luisa Rusconi (solo per l’area 3), Francesca Morganti (solo per l’area 3),Massimiliano Barattucci, Agostino Brugnera.

 

Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni

Progetti in ambito di:

  1. benessere lavorativo, organizzativo e comunitario
  2. comunicazione  e promozione sociale
  3. prevenzione e promozione della salute

Docenti supervisori:
Giuseppe Scaratti, Ivaldi Silvia, Daniela Barni, Pietro Barbetta, Monica Pivetti, Giulio Boccato, Ilaria Castelli, Angelo Compare, Emilio Gattico, Andrea Greco, Attà Negri, Giorgia Paleari, Alberto Zatti, Massimiliano Barattucci

Gli enti ospitanti di tirocinio pratico valutativo post lauream in psicologia e la figura del tutor devono essere accreditati da OPL. La Commissione Paritetica OPL valuterà mensilmente le richieste di accreditamento pervenute entro il 15 di ogni mese. 

Inoltre, per attivare un tirocinio professionalizzante in psicologia, gli enti devono aver inserito nel portale OPL un unico e solo progetto di tirocinio per l'Albo A.

Per verificare l'accreditamento da parte di OPL consultare il seguente link. Alla stessa pagina sono disponibili informazioni e manuali per l’accreditamento OPL.

Alla fine di ciascun semestre di tirocinio, il/la tirocinante e il/la tutor dell'ente ospitante, come da richiesta OPL, sono tenuti a compilare on line il rispettivo questionario relativo all'esperienza di tirocinio.

QUESTIONARIO TIROCINANTE Compila modulo

QUESTIONARIO TUTOR ENTE OSPITANTE Compila modulo