La Scuola di Economia e Management dell'Università degli studi di Bergamo comprende due dipartimenti:

  • Dipartimento di Scienze Aziendali
  • Dipartimento di Scienze Economiche

Tutti i corsi di laurea magistrale della Scuola di Economia e Management sono ad accesso libero ed è prevista una finestra temporale unica relativa all’intero processo (pre-iscrizione + immatricolazione) dall'1 aprile al 21 ottobre 2024.

Tutti i corsi di laurea triennale della Scuola di Economia e Management sono ad accesso programmato con immatricolazione ad esaurimento posti. L’ammissione al corso avviene in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, il sostenimento del TOLC-E serve solo a stabilire il livello di preparazione iniziale

Verifica conoscenze iniziali (TVI) e OFA per l'a.a 2024-2025

La verifica delle conoscenze iniziali (TVI) avverrà tramite il TOLC-E (sezioni Matematica Inglese) con il solo obiettivo di accertare il possesso di
un'adeguata preparazione iniziale. L'immatricolazione non è condizionata all'aver sostenuto o alla valutazione ottenuta nel TOLC-E. Coloro che non sosterranno il TOLC-E entro le scadenze previste o se il punteggio ottenuto non raggiungerà la soglia minima prevista, potranno comunque immatricolarsi ma si vedranno attribuire un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovranno assolvere entro il 30/09/2025, altrimenti non potranno iscriversi al 2° anno. Gli studenti iscritti al primo anno di corso con tipologia part-time dovranno assolvere gli OFA entro il 30/09/2026.

 

Maggiori dettagli alla pagina del corso di Economia Aziendale

Rivoltella Daniel | [email protected]
Muschio Luca | [email protected]

ll Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli studi di Bergamo propone un'offerta formativa focalizzata sulla formazione di professionisti in grado di supportare le aziende durante i processi di transizione. Chiara e distinta è la formazione manageriale da quella più incentrata alla padronanza delle tematiche legate alla finanza e ai mercati finanziari.

Per il quinquiennio 2023-2027, il Dipartimento di Scienze Aziendali è stato incluso dal MUR tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza degli atenei statali a livello nazionale. 

Scopri tutti i corsi del Dipartimento di Scienze Aziendali

ll Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli studi di Bergamo offre percorsi didattici innovatici mirati allo sviluppo di competenze legate a:

  • digitalizzazione delle imprese
  • analisi dei big data
  • formulazione di scenari
  • modelli organizzativi connessi alle nuove tecnologie
  • analisi di mercato

L'interdisciplinarietà è evidente, poiché i corsi di laurea triennale e magistrale hanno come struttura portante il dialogo tra le discipline economiche, statistiche e matematiche in relazione all'economia.

Scopri tutti i corsi del Dipartimento di Scienze Economiche