Gli Organi, i Comitati e i Collegi sono definiti all'interno dello Statuto dell'Università degli studi di Bergamo.

Sono Organi di Ateneo: il Rettore o la Rettrice, il Senato accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale o la Direttrice Generale, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Nucleo di Valutazione e il Presidio della Qualità.

Sono Comitati e Collegi di Ateneo: la Consulta degli studenti e delle studentesse, il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, il Comitato per lo sport universitario e i Collegi disciplinari.

Prof. Sergio Cavalieri

prof. Sergio Cavalieri

Al Rettore è attribuita la rappresentanza legale dell'Università.
Il Rettore è responsabile del perseguimento delle finalità dell’Università, da realizzarsi secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza, equità e promozione del merito.  
Le ulteriori funzioni del Rettore sono indicate all'art. 14 dello Statuto.

Prorettori e delegati affiancano il Rettore nella guida dell’Ateneo.

Il Prorettore vicario sostituisce il Rettore in ogni sua funzione in caso di assenza o di impedimento temporanei.

Gli altri Prorettorati agiscono in funzione del Rettore per le materie di loro attribuzione.

> Organigramma, aree di azione e responsabilità 

 

Il Senato Accademico esercita tutte le competenze relative alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche, di ricerca, di terza missione e di servizi alla comunità studentesca dell'Ateneo, formulando proposte, pareri e atti deliberativi in materia, fatte salve le attribuzioni delle singole strutture didattiche e scientifiche. In particolare, formula proposte e pareri obbligatori in materia di attivazione, modifica o soppressione di corsi, sedi, dipartimenti e strutture didattiche e scientifiche.

Per il triennio accademico 2021-2024 il Senato Accademico è così composto:

  • Rettore (Presidente)
    prof. Sergio Cavalieri
     
  • Direttori di Dipartimento
    prof.ssa Giovanna Barigozzi
    prof.ssa Rossana Bonadei
    prof. Corrado Del Bò
    prof. Alfredo Paternoster
    prof. Marco Lazzari
    prof. Gianmaria Martini
     
  • Rappresentanti dei professori di ruolo di prima fascia
    prof.ssa Maria Caterina Baruffi                   
    prof. Luca Brandolini
    prof. Francesco Lo Monaco
     
  • Rappresentanti dei professori di ruolo di seconda fascia
    prof.ssa Federica Burini                             
    prof.ssa Nunzia Palmieri
    prof. Giuseppe Pedeliento
     
  • Rappresentanti dei ricercatori
    dott. Peter Cincinelli   
    dott. Roberto Strada
     
  • Rappresentanti del personale amministrativo-tecnico
    dott.ssa Daniela Iovino 
    dott. Vittorio Zanetti 
  • Rappresentante dei dottorandi
    dott.ssa Sara Pelizzari
  • Rappresentanti degli studenti
    sig.ra Giulia Camotti
    sig.ra Maria Schisano
    sig. Andrea Cornolti

Calendario riunioni e verbali alla relativa pagina.

Il Consiglio di Amministrazione  svolge funzioni di indirizzo strategico e gestionale, di programmazione finanziaria e di fabbisogni del personale, annuale e pluriennale, nonché di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività dell’Ateneo.
Per il triennio 2022-2024 il Consiglio di amministrazione è così composto:

  • Rettore (Presidente)
    prof. Sergio Cavalieri
     
  • Componenti non appartenenti ai ruoli dell'Ateneo
    dott.ssa Simona Bonomelli
    dott.ssa Roberta Frigeni
    ing. Andrea Moltrasio
     
  • Componenti appartenenti ai ruoli dell'Ateneo
    prof. Andrea Clemente Maria Bottani
    dott.ssa Silvana Lamancusa
    prof.ssa Isabella Natali Sora
    prof. Renato Redondi
    prof.ssa Laura Viganò
     
  • Rappresentanti degli studenti
    sig. Oualid Kaouri
    sig. Andrea Pagani

Calendario riunioni e verbali alla relativa pagina.

Il Consiglio di amministrazione può costituire al proprio interno una Giunta di Ateneo, delegando a essa specifiche materie di natura operativa e gestionale già definite in atti di programmazione.

Dott.ssa Michela Pilot
[email protected]
Durata del mandato: 01/03/2023 - 28/02/2026

Il Direttore Generale  è l’organo responsabile, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, nonché dei compiti previsti dalla normativa vigente in materia di dirigenza nella Pubblica Amministrazione

Al Nucleo di valutazione di Ateneo compete la valutazione interna delle attività didattiche, di ricerca e terza missione, degli interventi di sostegno al diritto allo studio e della gestione amministrativa, attraverso la verifica della produttività della didattica e della ricerca, del corretto utilizzo delle risorse pubbliche, nonché del buon andamento dell’azione amministrativa. Per approfondimenti si rimanda alla relativa pagina.
La dott.ssa Anna Papetti è stata eletta rappresentante degli studenti per il biennio accademico 2022-2024.

Per il triennio 2022-2024 il Nucleo di valutazione è così composto:

Coordinatrice

Componenti

  • Valerio Re
    Professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
     
  • Gianpiero Adami
    Professore ordinario Università di Trieste - Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche
     
  • Valter Brancati
    Dirigente area amministrativo-contabile Anvur
     
  • Patrizia Graziani
    già Dirigente ufficio scolastico provinciale di Bergamo
     
  • Vincenzo Tedesco
    Direttore Generale del Politecnico di Torino, iscritto all’Elenco Nazionale Organismi Indipendenti di Valutazione
     
  • Anna Papetti, Rappresentante degli studenti.

L’Ateneo, al fine di assicurare la qualità del suo sistema, si avvale di un Presidio della Qualità (PQA) capace di promuovere, guidare, sorvegliare e verificare efficacemente le attività della didattica, della ricerca e della terza missione tenendo conto anche delle relazioni annuali predisposte dal Nucleo di valutazione, dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti e dalle Commissioni per la gestione dell'Assicurazione della Qualità (AQ) della ricerca dipartimentale.
Per il triennio accademico 2022-2024 il Presidio della qualità è così composto:

  • Giuditta Pezzotta
    Presidente
     
  • Federica Guerini
  • Patrizia Scandurra
  • Stefano Lucarelli
  • Damiana Curti
  • Michela Farina
  • Riccardo Rocchi
  • Vittorio Zanetti
  • Fabio Dalla Valle - Rappresentante degli Studenti

Per approfondimenti si rimanda alla relativa pagina.

La Consulta degli studenti, organo di rappresentanza degli studenti a livello di Ateneo, è così composta:

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) sostiene e promuove interventi per contribuire a realizzare all'interno dell'Università condizioni di parità e di pari opportunità di lavoro per tutti, e fra uomini e donne, con l'intento di superare ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'etnia, all'orientamento sessuale, alla disabilità, alla religione, alla lingua e a garantire un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo prevenendo, contrastando ed eliminando ogni forma di violenza sessuale, morale o psichica nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il CUG è così composto:
 

Maggiori informazioni alla relativa pagina

Il Comitato per lo Sport Universitario (CSU) formula gli indirizzi di gestione degli impianti sportivi ed i programmi di sviluppo dell’attività sportiva, elabora i programmi di edilizia sportiva e formula le relative proposte di finanziamento in ottemperanza delle leggi vigenti.

Il Comitato assicura lo svolgimento delle attività sportive attraverso una convenzione con il CUS Bergamo.

Per il biennio 2020-2022, il Comitato è così composto:

  • prof. Francesco Lo Monaco, Delegato del Rettore e Presidente
  • dott. Claudio Bertoletti, Presidente CUS Bergamo
  • dott. Giuseppe Ventre, Rappresentante del CUSI  
  • sig.ra Claudia Nespoli, Rappresentante degli studenti
  • sig. Christian Pio Caruso, Rappresentante degli studenti
  • Direttore generale dell’Università e Segretario

Maggiori informazioni alla relativa pagina

Il Comitato per l’integrità e l’etica della ricerca è un organismo indipendente che esprime pareri in materia di etica della ricerca, bioetica e biodiritto, inclusi gli aspetti etici, deontologici e giuridici ricompresi nel Regolamento per l’integrità e l’etica nella ricerca.

Composizione:

Per approfondimenti si rimanda alla relativa pagina.

Il Collegio di disciplina è l'organo cui compete, su segnalazione del Rettore, la fase istruttoria dei procedimenti disciplinari a carico dei docenti e dei ricercatori dell'Ateneo.
Per il quadriennio 2021-2025 il Collegio di disciplina è composto come da documento allegato.

Per le infrazioni commesse dal personale tecnico-amministrativo, per le quali è prevista l'irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale, l’Università si avvale dell’Ufficio dei Procedimenti Disciplinari (UPD).