L'Università degli studi di Bergamo ha stipulato contratti Campus per la fornitura di software di interesse didattico e scientifico rivolti a tutta la comunità UniBg e a tutti gli studenti iscritti ai vari corsi, con la possibilità di installarli anche sui PC personali.

Gli accordi stipulati con i fornitori permettono di installare strumenti di produttività e ricerca legalmente e senza bisogno di sottoscrivere licenze personali.

L'utilizzo dei software è consentito solamente per scopi accademici didattici e/o scientifici, non è pertanto ammesso l'utilizzo delle licenze per usi professionali, a scopo di lucro e verso terze persone.

L'Università degli studi di Bergamo fornisce gratuitamente Microsoft Office a ogni docente, ricercatore, assegnista di ricerca, dottorando, studente e dipendente del’Ateneo.
Office 365 include le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e molto altro. Tutto il lavoro può essere salvato online in OneDrive (che offre 1TB di spazio di archiviazione) e rimane accessibile con qualsiasi dispositivo utilizzato. 

  • È possibile installarlo su un massimo di 5 Pc, Mac o tablet (compreso iPad)
  • Può essere utilizzato con OneDrive per la sincronizzazione automatica dei dispositivi

Per ottenere Office 365, è sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • Visitare il sito all'indirizzo Office.com/GetOffice365
  • Seguire le indicazioni per il download e l'accesso con le proprie credenziali: consultare la Guida alla registrazione qui pubblicata
  • Nel sito di download, selezionare la lingua desiderata e fare clic su install

Per effettuare l'accesso è necessario utilizzare l'account e-mail istituzionale

Stata è un software econometrico e statistico completo le cui potenzialità sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di utenti accademici. Stata include una vasta gamma di funzioni econometriche, statistiche e di data management. È facile da usare per utenti alle prime armi, ma allo stesso tempo offre opzioni di programmazione sofisticate per gli utenti più esperti.

Tutti i docenti, gli assegnisti, i dottorandi e gli studenti dell'Università degli studi di Bergamo possono installare STATA su un massimo di due dispositivi.
Gli studenti dell'Università degli studi di Bergamo possono installare STATA su un solo dispositivo.

Per procedere all'installazione di Stata sul proprio computer, scegliere e scaricare il file relativo al sistema operativo del dispositivo su cui si intende installare Stata.

Le istruzioni per l'installazione per Windows sono disponibili al questo link, per Mac Os le istruzione per l'installazione a questo link.

Il file installer, il numero di licenza e la chiave di attivazione, sono disponibili nell'area Moodle 'Software a disposizione della comunità UniBg'

Per richiesta di assistenza per l'installazione scrivere a [email protected]

MATLAB è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, per l'analisi di dati, la visualizzazione e il calcolo numerico.

UniBg mette a disposizione dei docenti, studenti, dottorandi e assegnisti una MatLab Total Academic Headcount (TAH) Campus License.

Le istruzioni per l'attivazione o il rinnovo di una licenza già attivata sono disponibili nell'area Moodle 'Software a disposizione della comunità UniBg'.

OxMetrics è un software econometrico che include il linguaggio di programmazione Ox per econometria e statistica.

Il file installer e le credenziali per l'installazione sono disponibili nell'area Moodle 'Software a disposizione della comunità UniBg'.

NVivo è’ un software per la codificazione dei dati nella ricerca qualitativa, per saperne di più https://www.gmsl.it/nvivo/

L'ateneo ha a disposizione un certo numero di licenze Nvivo Enterprise License Agreement (ELA).

In fase di installazione l’utente potrà decidere quale versione installare tra versione Windows e Mac.
Relativamente alle licenze nella versione MAC ci sono alcune differenze rispetto alla versione Windows, per maggiori informazioni in merito le riportiamo il relativo link esplicativo:

https://help-nv.qsrinternational.com/14/win/Content/projects-teamwork/work-with-projects-windows-mac.htm

Per richiedere una licenza scrivere a [email protected]

LimeSurvey è uno strumento di ricerca sia quantitativa e sia qualitativa per la raccolta dati strutturata attraverso questionari ed interviste personalizzabili.
Questa piattaforma consente a tutti i docenti e ricercatori dell’Ateneo di creare sondaggi in modo rapido e sicuro.

Per il rilascio delle credenziali scrivere a [email protected]

Kahoot! è uno strumento utile per tutti i docenti che vogliono sviluppare un apprendimento partecipativo e dinamico con gli studenti.
I docenti potranno facilmente creare diversi formati di domande, come scelta multipla, vero/falso, e risposta aperta a cui si può rispondere in modo interattivo con risultati esposti in tempo reale.

Il software sarà disponibile entro maggio 2024.
 

Compilatio Magister supporta i docenti nell’attività di controllo di tesi di laurea, tesine e assignment, al fine di garantire l’originalità dei documenti prodotti dagli studenti e dalle studentesse. Il controllo è realizzato attraverso l’utilizzo del software Magister di Compilatio.net.

Da primavera 2024 la piattaforma dà la possibilità di identificare l’utilizzo dell’artificial intelligence per la composizione degli elaborati.
Il software supporta file di dimensione non superiore a 20 MB, nei seguenti formati: .txt, .doc, .docx, .xls, .xlsx, .odt, .pdf, .ppt, .pptx, .rtf, .tex.

Per utilizzare il servizio e usufruire di crediti illimitati e gratuiti basta effettuare il login a questa pagina.

Nella pagina di accesso ai servizi di Compilatio, scegliere Collegati con il tuo istituto -   Clicca Qui
Nella schermata - Connessione tramite l'istituto scolastico - inserire Università degli studi di Bergamo (basta digitare Bergamo per avere la denominazione corretta da selezionare) e cliccare Connettersi
Si apre la schermata di accesso all'area riservata di Magister in cui inserire le le credenziali dello Sportello Internet / rete WiFi.

Per richieste di assistenza, di informazioni e suggerimenti, è possibile contattare lo staff cliccando in alto a destra alla voce "Contatti" all’interno del portale Compilatio.net oppure compilando questa form.

Screenpal è un software di registrazione che permette di catturare lo schermo, la webcam o entrambi per creare presentazioni, videolezioni e tutorial.

Supporta registrazione del microfono, aggiunta di musica di sottofondo, sottotitolazione manuale o automatica; è possibile effettuare editing del video tagliando parti in eccesso, nascondendo dati sensibili, aggiungendo transizioni e molto altro.

Una volta creato, il video può essere condiviso direttamente dal portale di Screenpal senza necessità di upload su ulteriori cloud.

È anche possibile creare indici dei contenuti per saltare direttamente ad una sezione specifica del prodotto audiovisivo e inglobare quiz.

L'ateneo dispone di un certo numero di licenze riservate a docenti e a personale tecnico e amministrativo.

Per  farne richiesta, scrivere a [email protected]
 

L'Università degli studi di Bergamo ha provveduto a stipulare con Cineca un accordo per i servizi di Calcolo ad alte prestazioni (HPC).

Il servizio prevede sino ad un massimo di 100.000 ore-core su GALILEO100, 

Si dà quindi la disponibilità a tutti i docenti e ricercatori dell’Ateneo, nei limiti stabiliti, dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC) attualmente installati presso il centro di calcolo di CINECA e l’erogazione di servizi di storage.

I blocchi di ore minimi sono di 10.000 ore standard per account. Blocchi di ore più piccoli devono essere corredati da una apposita giustificazione, che deve essere valutata ed accettata dal personale tecnico del CINECA.

Le risorse cloud vengono assegnate in modalità IaaS: l’utente che le richiede può provvedere a generare autonomamente, nei limiti di quanto concordato, le macchine virtuale di cui necessita; la gestione della sicurezza di accesso così come la riservatezza e il mantenimento dei dati sulla macchina virtuale sono a carico esclusivo dell’utente che la gestisce.

Per richiedere ore di Supercalcolo, scrivere a [email protected] e in conoscenza a [email protected]
 

Nuovi software per la ricerca sono sempre acquistabili in ogni momento con i propri fondi attraverso il Dipartimento di afferenza. Nel caso verifichiate che più Dipartimenti/Centri d Ricerca/Gruppi di ricerca necessitino dello stesso software, potete fare richiesta di acquisto centralizzata.

Nuovi software per la didattica possono essere acquistati a livello di Ateneo.

La richiesta di acquisto centralizzata potrà essere effettuata da docenti strutturati, ricercatori, ricercatori TT e TDB e personale amministrativo compilando e inviando questo form.