Universität zu Köln, Germania

Un. Babeş-Bolyai de Cluj-Napoca, Romania

Edizione 2022, dal 24 luglio al 1° agosto 2022

“Resiliencia: nuevas perspectivas ante la adversidad

presso l’Università Babeş-Bolyai de Cluj-Napoca, Romania

Bando, scadenze, informazioni

• Per gli studenti della laurea magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures, che abbiano un livello almeno C1 di lingua spagnola.

• Scadenza application: 6 giugno 2022.
    Per i posti riservati alle università partner, tra cui l'Università degli studi Bergamo, gli studenti possono contattare la Prof.ssa Marina Bianchi ([email protected]).

• Naviga il sito (il bando 2022 apparirà tra il 10 e il 15 di maggio) - link:

Indicazioni per le iscrizioni

Ogni anno, il Arbeitskreis Spanien-Portugal-Lateinamerika dell’Universität zu Köln (Germania) organizza la Cologne Summer School itinerante per ispanisti, che si tiene in un’università europea tra quelle partecipanti: Università degli studi di Bergamo, Universidad de Cádiz (Spagna), Universitatea Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca (Romania), Universidad de Sevilla (Spagna), Universitat de València (Spagna), Friedrich-Schiller-Universität Jena (Germania), Uniwersytet Jagielloński w Krakowie (Polonia), Universidad Nacional de Tucumán (Argentina), Universidad Nacional de La Plata (Argentina), New York City University (USA) e University of Maryland (USA).

La summer school è concepita come una tavola rotonda di otto giorni, cui si somma almeno un’escursione di gruppo o una visita guidata, riguardo a una tematica sulla quale si ritiene utile riflette. Alla fine di ogni edizione, i partecipanti suggeriscono l’argomento di quella successiva. Al suo interno, intervengono docenti universitari e studenti dei corsi di dottorato o di laurea magistrale; questi ultimi preparano un’esposizione della durata di dieci minuti che riassuma il testo di 10-15 pagine da consegnare durante lo svolgimento della summer school, dopo averlo corretto con l’aiuto dei partecipanti spagnoli. I lavori valutati positivamente saranno pubblicati sulla pagina dell’ASPLA dell’Universität zu Köln.

Per posti riservati alle università partner (3 per ognuna), tra cui UniBg, gli studenti devono contattare la Prof.ssa Marina Bianchi ([email protected]) entro il 15 maggio 2020. Con la finalità di assegnare i posti ancora disponibili, nel mese di maggio sarà pubblicato il bando esteso a tutti sul sito dellUniversität zu Köln, che resterà aperto per circa un mese.

I candidati ai posti riservati contatteranno via mail la Prof.ssa Marina Bianchi e concorderanno con lei l’argomento del loro intervento; per l’ammissione, sarà valutato il curriculum studiorum (esami sostenuti, media ponderata e voti ottenuti negli esami di lingua e letteratura spagnola o ispanoamericana). Per rispondere alla call generale, fare riferimento al bando (https://lateinamerika.phil-fak.uni-koeln.de/home/archiv/cologne-summer-schools).

L’alloggio presso le residenze universitarie, con colazione, sarà gratuito per gli studenti e non si prevedono quote di iscrizione. Restano a carico dei partecipanti le spese di trasporto (con un rimborso parziale fino a 100€), quelle relative ai pasti e quelle alle escursioni.

Riconoscimento CFU

Per gli studenti della laurea magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures dell’Università degli studi di Bergamo, è possibile chiedere il riconoscimento di 3 CFU sovrannumerari (settori L-LIN/05 Letteratura Spagnola o L-LIN/07 Lingua Spagnola), tramite richiesta al Consiglio del Corso di Studi.