prof. Stefano Tomelleri

Prof. Stefano Tomelleri

Obiettivo della delega è promuovere la partecipazione ai processi decisionali dell’Università attraverso la valorizzazione delle competenze e del senso di appartenenza della comunità universitaria di Ateneo, la progettazione partecipata del piano strategico e il coordinamento di tavoli tematici interdisciplinari.

Obiettivi specifici della delega sono:

  1. La costruzione di una cultura della partecipazione attiva, dove la collegialità, la condivisione e la responsabilità personale nei processi decisionali distribuiti siano riconosciuti quali elementi più che mai qualificanti di un’istituzione universitaria.
  2. La generazione di consapevolezza intorno al ruolo attivo e strategico che la partecipazione collegiale ha per il raggiungimento degli obiettivi dell’Ateneo e a sostegno delle nuove iniziative e dei futuri interventi progettuali dell’Ateneo.
  3. La realizzazione di tavoli tematici permanenti interdisciplinari e interdipartimentali con lo scopo di condividere scenari di futuri possibili per definire le priorità in termini di sviluppo e investimenti strategici.
  4. La costruzione e sviluppo del piano strategico 2023-2025, in modo da condividere all’interno dell’Ateneo, con la partecipazione attiva di tutti, e con i principali portatori di interesse del territorio l’orientamento strategico che l’Università degli studi di Bergamo vorrà darsi andando prospetticamente anche oltre il 2025.
  5. La formazione di un gruppo aperto di ricerca dedicato alla progettazione, sviluppo e implementazione di metodologie decisionali partecipative. Il gruppo avrà anche il compito di individuare punti di convergenza tra i differenti tavoli tematici, e tra di essi e il piano strategico.
  6. La programmazione di seminari formativi che accompagnino le diverse fasi di sviluppo e di evoluzione dei tavoli tematici e del piano strategico. La formazione sarà realizzata a partire dalle competenze interne all’Ateneo e avvalendosi per tematiche specifiche di esperti nazionali o internazionali.