La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha indetto una selezione per 32 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare. L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a diretto contatto con il mondo del lavoro presso la CONSOB, con l’obiettivo anche di orientare le future scelte professionali dei tirocinanti.
I tirocini sono proposti nei seguenti ambiti di materie:
- Tirocini di “TIPO A” – GIURISPRUDENZA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di attività aventi contenuto giuridico nell’ambito della ricerca, ovvero dell’ausilio alla predisposizione di analisi e di atti del settore di assegnazione, a contatto con la realtà operativa;
- Tirocini di “TIPO B” – ECONOMIA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di attività aventi contenuto economico nell’ambito della ricerca, ovvero dell’ausilio alla predisposizione di analisi e di atti del settore di assegnazione, a contatto con la realtà operativa;
- Tirocini di “TIPO C” – INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB (prevalentemente nella Divisione Infrastrutture Informative) e prevedono lo svolgimento di attività di natura informatica nello sviluppo di progetti concreti, anche con contenuti innovativi;
- Tirocini di “TIPO D” – FISICA/MATEMATICA/STATISTICA (8 POSIZIONI)
Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di elaborazioni ed analisi di natura quantitativa nell’ambito di progetti anche con contenuti innovativi, a contatto con la realtà operativa.

I tirocini avranno durata di 6 mesi e si svolgeranno presso le sedi della Consob di Roma (via G.B. Martini n. 3) ovvero di Milano (Via Broletto n. 7 / Via Rovello n. 6), a seconda dei settori nell’ambito dei quali saranno avviati.
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000,00 (mille) lordi mensili, erogata con cadenza mensile posticipata, a fronte del regolare svolgimento delle attività previste nel progetto formativo, che sarà attestato dal tutor del tirocinante.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di uno dei titoli di studio indicati nell'avviso conseguito successivamente alla data del 1° novembre 2020 presso l'Università degli studi di Bergamo.

Per candidarsi è necessario inviare il modulo di candidatura compilato e sottoscritto, unitamente ai documenti indicati nell'avviso, alla mail [email protected] entro venerdì 16 aprile 2021.

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando