Informazioni generali

Vuoi iscriverti a un corso di laurea triennale ad accesso libero?
Il TOLC servirà solo per valutare le tue competenze iniziali e stabilire eventuali obblighi formativi da assolvere. Se non sosterrai il TOLC, ti verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) relativamente a tutti gli ambiti previsti dal corso di laurea, che dovrai assolvere svolgendo attività supplementari e superando le relative prove. Se sei in possesso di certificazioni linguistiche, potrebbero valere come esonero dalla verifica di alcune competenze richieste.

 

Vuoi iscriverti a un corso di laurea triennale ad accesso programmato?
Il TOLC, oltre a verificare le tue competenze iniziali, è obbligatorio e servirà per stabilire il tuo posto in graduatoria (per i corsi del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione e del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali) e l'eventuale possibilità di immatricolarti in UniBg.
I corsi di laurea ad accesso programmato dei Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali (Scuola di Economia e Management) utilizzano il criterio dell’immatricolazione ad esaurimento posti, per cui il TOLC-E vale unicamente ai fini della verifica della preparazione iniziale e dell’eventuale assegnazione di OFA.

 

Attenzione:
Scienze della Formazione Primaria è l'unico corso che prevede una procedura di iscrizione diversa e un numero programmato stabilito a livello nazionale. Per saperne di più, leggi in cosa consiste il Test selettivo obbligatorio.