Fare impresa in UniBg: il caso SIEve

02/2023

Fin dal 2010, l’Università di Bergamo offre ai suoi studenti e personale universitario un percorso di formazione imprenditoriale e di sviluppo di idee d'impresa ad alto contenuto innovativo denominato Start Cup (www.unibg.it/startcup).

Start Cup muove i primi passi nell'ambito del Centro di Ricerca di Ateneo CYFE (Center for Young and Family Enterprise), evolvendosi negli anni fino a divenire un collettore di idee imprenditoriali provenienti da numerosi programmi universitari (corsi curriculari, progetti extracurriculari, summer school, laboratori, etc), realizzati con il contributo scientifico dei dipartimenti dell’Ateneo.

Fiore all’occhiello della edizione 2022 è la nascita di SIEve, una start-up che si propone lo sviluppo di un sistema di depurazione delle acque reflue utilizzando uno scarto della produzione dell’alluminio (red mud).

Nata come idea imprenditoriale di un gruppo di studenti dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale, SIEve inizia a prendere forma nella Start Cup School, il percorso di formazione intensiva che ha accompagna gli aspiranti imprenditori della nostra Università nella strutturazione del loro progetto imprenditoriale, fino alla definizione di un Business Plan.
Al temine del percorso formativo, SIEve partecipa assieme ad altre idee imprenditoriali coltivate nella School, alla fase di Competition dalla quale esce vincitrice, aggiudicandosi un premio di 10.000€ per la creazione d’impresa.

Forte del riconoscimento ricevuto, il progetto viene candidato alla partecipazione a Start Cup Lombardia, la competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale.

Il progetto, selezionato tra i finalisti nella sezione “Clean Tech and Energy”, risulta vincitore nella sua categoria, aggiudicandosi  il premio di 25.000€ ed entra nella finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione, la business plan competition nazionale in cui concorrono i migliori progetti d’impresa vincitori delle 15 competizioni regionali, ottenendo una menzione speciale e grande visibilità mediatica.

Il successo di SIEve non è un caso isolato. Nelle sue 12 edizioni, Start Cup Bergamo ha formato oltre 900 studenti universitari, portatori di più di 300 idee imprenditoriali. Numerose start-up cresciute e premiate nell’ambito del progetto hanno ottenuto importanti riconoscimenti e risultati imprenditoriali; tra le più recenti MyCookingBox, DazeTechnologies e QuicklyPro, i cui titolari hanno partecipato attivamente come mentor al percorso di Start Cup Bergamo 2022.

Start Cup Bergamo si inserisce oggi nel disegno di un nuovo modello di “Entrepreneurial University” che verrà progressivamente sviluppato a partire dalla progettazione e dall’erogazione di percorsi formativi extracurriculari miranti a incentivare lo sviluppo di una cultura imprenditoriale, con particolare attenzione ai temi d’attualità come la salute, la digitalizzazione, la transizione ecologica, e avvalendosi del contributo di numerosi player dell’ecosistema dell’innovazione (imprese, associazioni, enti) con i quali l’Università intrattiene consolidati rapporti di collaborazione.