07/2023

Ha preso avvio lo scorso 3 luglio l’edizione 2023 di Start Cup, il programma di formazione imprenditoriale dell’Università degli studi di Bergamo, organizzato dal centro di Ateneo Center For Young and Family Enterprise Cyfe e realizzato grazie al generoso supporto di illustri sponsor del territorio: Banca Intesa, Fondazione Pesenti, Fondazione Lombardini, Vitali.

Giunta alla 13esima edizione, Start Cup School ha aperto le sue porte registrando un record di iscrizioni, triplicate rispetto agli scorsi anni, segno di un interesse crescente da parte dei giovani del territorio verso l'imprenditorialità come occasione di apprendimento.

Alla scuola di formazione imprenditoriale si sono infatti iscritti 77 studenti, provenienti da 6 dipartimenti diversi. Un gruppo eterogeneo che ha portato alla costituzione di 20 team con altrettante idee imprenditoriali, da sviluppare grazie alle lezioni formative, testimonianze e laboratori proposti all’interno del programma.

Il percorso ha preso avvio con un primo incontro di team-building in preparazione alla formazione intensiva, a cui ha contribuito la Dott.ssa Lucia Castelli, pedagogista del settore giovanile dell'Atalanta, che ha ispirato i ragazzi grazie ad un intervento sul ruolo dell'errore nel percorso di miglioramento personale.

L'attività formativa core è iniziata poi ai primi di luglio e ha visto la partecipazione di docenti dell'Ateneo, esperti del settore e testimonianze di imprenditori di successo, come Chiara Rota, CEO e Founder di MyCooking Box, e Mattia Salvi, CEO e Co-founder di Aryel.

Start Cup School accompagnerà gli aspiranti imprenditori della nostra Università nella strutturazione di un progetto imprenditoriale, fino alla definizione di un Business Plan. I partecipanti potranno poi accedere alla fase di Competition, nella quale verranno identificati i progetti più meritevoli ai quali verrà assegnato un contributo durante l’evento finale di Start Cup Bergamo 2023.