Scritta neon LIVE ON AIR

Uscire di casa, distogliere lo sguardo dallo smartphone e andare in Università, per superare la rassegnazione e la chiusura in sé, per tornare alle vecchie abitudini di quando ci si guardava in faccia nei corridoi e in aula, per incontrare persone con interessi prossimi ai propri o addirittura opposti, per aprire la mente e aprirsi al mondo. Inaugurata il 20 marzo 2023, nasce così “UniBg OnAir”, la web radio dell’Università degli studi di Bergamo, il laboratorio-cantiere germogliato in piena pandemia e oggi coinvolge 50 studenti su 30 rubriche, programmi e podcast, in 24 ore di trasmissione, 7 giorni su 7, che raccontano la vita universitaria, fra intrattenimento e informazione. Il suo payoff è a place to be, “un luogo dove trovarsi”: dove trovare cioè spazio, senso e incontro, per interpretare fino in fondo università come esperienza di condivisione, confronto, comunità.

Un calderone di vitalità. Una programmazione disegnata con il sorriso di chi si va affacciando alla vita.  Un ponte tra università e città – sottolinea il Rettore Sergio Cavalieri che ha dato il via alle trasmissioni il 20 marzo alle 18.30 in studio in diretta nella sede di via Salvecchio, con il Delegato del Rettore a UniBg OnAir - web radio d'Ateneo, prof. Fabio Cleto, la Prorettrice alla Comunicazione e immagine d’Ateneo, prof.ssa Francesca Pasquali, il Delegato ai Rapporti con studentesse e studenti, prof. Gabriele Cocco e alcuni degli studenti protagonisti di questo progetto. A condurre la diretta Luca Viscardi, nota voce di RTL 102.5, che ha guidato il team di consulenti del progetto: il giornalista e podcaster Antonio Dini, che ha seguito l’elaborazione di podcast e interviste; il musicista Giovanni Schievano che ha realizzato il sound logo e il designer Mirko Rossi che ha creato il logo, il liner e l’identità visiva complessiva del progetto.

Ascolta UniBg OnAir!

Scarica l'App per Android e iOS!

Sfoglia l'album