prof.ssa Annalisa Cristini

Prof.ssa Annalisa Cristini

Obiettivo della delega è concepire e realizzare un sistema di welfare di Ateneo che integri le diverse prospettive di inclusività, equità, parità di genere, benessere organizzativo, responsabilità sociale, qualità ambientale e mobilità responsabile secondo un modello organico di sviluppo sostenibile, e inclusivo.

Obiettivi specifici della delega sono la predisposizione di un quadro integrato di interventi finalizzati:

  1. All’introduzione di servizi di welfare aziendale.
  2. Al miglioramento del benessere lavorativo nel rispetto della sostenibilità, anche, fra l’altro in funzione del miglioramento degli spazi di lavoro e studio.
  3. Alla promozione di comportamenti responsabili verso l’ambiente, compreso il passaggio ad una mobilità sostenibile.
  4. Al perseguimento dell’inclusione attraverso azioni positive per la parità di genere e per il rispetto e la valorizzazione delle disabilità e delle diversità.
  5. Al dialogo, anche nell’interazione con le deleghe alla terza missione e alla comunicazione, con le aziende locali per l’offerta di servizi di welfare e con il territorio al fine di rendere l’università un soggetto catalizzatore nella prospettiva della sostenibilità e dell’inclusività.
  6. Alla progettazione di azioni congiunte che creino e rafforzino il senso di appartenenza, di concerto con delega prorettorale alla partecipazione.
  7. Alla progettazione di un piano della mobilità nel rispetto della sostenibilità ambientale, tenendo conto delle esigenze di spostamento casa-lavoro e tra le sedi universitarie. Le iniziative saranno promosse e concepite in collaborazione con aziende di trasporto, interlocutori locali e moblity manager della rete universitaria

Infine, la delega si pone come obiettivo quello di produrre un bilancio di sostenibilità per una rendicontazione basata su obiettivi target e indicatori, servendo anche allo scopo di diffondere buone pratiche e sensibilizzare il territorio creando nuove sinergie. A tal scopo la delega si interfaccia con la delega al bilancio nonché con le deleghe alla didattica e alla ricerca, affinché si documenti la presenza dei temi della sostenibilità e dell’inclusione nei percorsi di studio e di ricerca.

All’interno di questa delega prorettorale, si prevedono quattro deleghe specifiche:

 

Politiche di genere
Prof.ssa Anna Lorenzetti

La delega si pone come obiettivo la promozione di politiche di genere internamente all’ateneo e nel rapporto con il territorio, rafforzando la rete con le istituzioni e gli organismi di parità sia di livello locale (Consigliera di parità, Provincia, Comuni, CPO dell’ordine degli avvocati e degli ordini professionali, tavoli tematici interistituzionali), sia nazionale (es. rete Unire) e sovranazionale.

 

Politiche su disabilità e diversità
Prof.ssa Serenella Besio

La delega si pone l’obiettivo di operare sui temi della disabilità e delle diversità, affinché in Università siano riconosciuti ed applicati i diritti delle persone con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento, e siano valorizzate tutte le differenze. La delega opera inoltre a sostegno del dialogo con tutti gli enti del territorio – in ambito formativo, sanitario, sociale – che si occupano della programmazione e realizzazione di politiche in questi settori, per diffondere, sperimentare e innovare i modelli di inclusività nella società contemporanea.

 

Rappresentanza Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS)
Prof.ssa Annalisa Cristini

Obiettivo della delega è a rappresentare l’Università degli Studi di Bergamo nella Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), ai sensi dell’art. 4 dell’Accordo RUS (Rep. 18/2020 del 7.8.2020).

 

Attività sportive e relazioni con il CUS
Prof. Francesco Lo Monaco

La delega, che prevede altresì la Presidenza del Comitato per lo Sport universitario, ha come obiettivo il favorire e il rinforzare un'interazione fra le attività sportive, in tutte le componenti che le animano e caratterizzano, e il mondo universitario. Le iniziative, concepite a vari livelli territoriali e gradi di partecipazione, verranno progettate e assunte in costante collaborazione e interlocuzione con le strutture di gestione del Centro Universitario Sportivo, all'interno delle linee di indirizzo generale del CUSI.

 

Transizione energetica
Prof. Giuseppe Franchini

La delega in materia di transizione energetica è finalizzata al coordinamento delle attività all’uopo messe in atto dall’Ateneo, in collaborazione con l’Energy Manager di Ateneo e anche favorendo il dialogo con il Ministero dell’Università e della Ricerca.