Per ottenere il riconoscimento della certificazione internazionale che hai conseguito privatamente e che attesta il tuo livello di conoscenza di una o più lingue straniere, scarica e compila il modulo che ti interessa (Modulistica > Riconoscimento crediti e certificazioni).
Il modulo di richiesta riconoscimento deve essere inviato al Servizio Studenti tramite il sistema Ticket Tracking che richiederà di allegare una scansione della certificazione di cui si richiede il riconoscimento. Il servizio studenti si riserva all’occorrenza di chiedere l’esibizione del certificato in originale.
Solo Per il Corso di Studi triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne (LLSM) del Dipartimento di LLCS utilizzare questo "Google form". La Segreteria Studenti accetta le certificazioni durante tutto l’anno accademico, ma lo studente dovrà attendere il primo Consiglio di Corso di Studio affinché venga convalidato. Successivamente la segreteria provvederà all’aggiornamento del libretto dello studente.
Tutti i Dipartimenti riconoscono le certificazioni conseguite dallo studente entro 24 mesi dalla data di rilascio del certificato presentato. Il riconoscimento delle certificazioni permette allo studente di essere esonerato dal sostenere una parte degli esami di lingua straniera secondo le corrispondenze indicate nella tabella qui riportata.
Qui di seguito, puoi consultare le informazioni relative al riconoscimento delle certificazioni, organizzate per la lingua straniera che ti interessa e per il Dipartimento a cui appartiene il tuo corso di laurea.
Lingua araba a.a. 2025-2026
Non sono riconosciute certificazioni internazionali per la lingua araba.