Scuole invernali ed estive offerte dai partner internazionali

In aggiunta ai programmi Erasmus+ e Extra UE, che prevedono una mobilità internazionale di 1 o 2 semestri, è possibile trascorrere all’estero anche periodi più brevi, come ad esempio per scuole invernali o estive organizzate dai partner internazionali, che permettono di ottenere crediti riconoscibili nel piano di studio.

Consulta periodicamente questa pagina e le pagine dei Bandi per conoscere gli aggiornamenti nell’offerta.

Chinese Language (SIP Main Campus): 22 July-16 August, 2024
Quest'estate approfitta dell’opportunità offerta dalla Xi’an Jiaotong Liverpool University per imparare la lingua più diffusa al mondo. Immergiti nella cultura cinese mentre perfezioni le tue abilità linguistiche. Che tu sia un principiante alla ricerca di un punto di partenza o desideri migliorare le tue conoscenze pregresse, il nostro corso offre un'istruzione di qualità immersa nella splendida cornice e nella ricca cultura dell’antica città di Suzhou.

Contributi di iscrizione: 6,500 RMB (circa 850 euro) alloggio non incluso

Scadenza: 15 maggio 2024

Fai domanda ora attraverso il sito ufficiale.

Ti ricordiamo le opportunità di borse di studio offerte dal nostro Ateneo. Per maggiori informazioni visita il sito.

 

Doing Business in Changing China (SIP Main Campus): 8 July-19 July, 2024
Immergiti nelle dinamiche legate al business in Cina attraverso il nostro programma nato dalla collaborazione del Dipartimento di Studi sulla Cina. Approfitta di un punto di vista unico, che permette di studiare nuovi aspetti del business e, al contempo, di esplorare la Cina. Sfrutta il tuo potenziale e comprendi il panorama aziendale in evoluzione nella Cina che cambia.

Subito dopo il corso estivo "Doing Business in Changing China 2024", c'è anche l'opportunità di prolungare il soggiorno iscrivendosi a un corso di lingua cinese di 4 settimane.

Contributi di iscrizione: 8,000 RMB (circa 1050 euro), alloggio non incluso

Scadenza: 15 maggio 2024

Fai domanda ora attraverso il sito ufficiale.

Ti ricordiamo le opportunità di borse di studio offerte dal nostro Ateneo. Per maggiori informazioni visita il sito.

 

In conversation with globalization 
Un'esperienza didattica di dimensione interculturale in collaborazione con l'Universität Stuttgart, il St. Xavier’s College dell’University of Mumbai (India) e la Stellenbosch University (Sudafrica): corso online e project week a Mumbai a febbraio 2024.
Il bando per l'edizione dell'a.a. 2023-2024 sarà pubblicato il 29 agosto 2023 con scadenza ore 12.00 di giovedì 15 settembre 2023.
Riconoscimento crediti: viene rilasciato un attestato di partecipazione con valutazione del lavoro svolto che potrà essere riconosciuto dal Corso di LM in PMTS (come da bando). 

 

 

Summer School  DeSK4EU
Jean Monnet Module

La Summer school è parte del progetto triennale DeSK4EU (Developing negotiation Science Knowledge 4 European Civil Justice) Jean Monnet Module, finanziato dalla Commissione Europea. Beneficiaria è l’Università di Bergamo e coordinatrice la Prof.ssa Francesca Locatelli, Dipartimento di Giurisprudenza. Il progetto si propone di promuovere il dialogo tra il mondo accademico e la società civile, diffondendo consapevolezza rispetto alla dignità e alla scientificità dei modelli e delle competenze negoziali come parte del diritto processuale civile e come specifica procedura con le proprie fasi e regole, in un ordinamento (nei sistemi di Civil Law) dove, per ragioni culturali, è ancora spesso – e ingiustamente – sottovalutato, anche se oggetto di una massiccia e multidisciplinare tendenza, emergente a livello europeo.

 

The summer school is part of the three-year project DeSK4EU (Developing negotiation Science Knowledge 4 European Civil Justice) is a three years Jean Monnet Module funded by the European Commission, beneficiary the University of Bergamo and Coordinator Prof. Francesca Locatelli, Department of Law. It aims to promote dialogue between the academic world and society, spreading awareness of the dignity and scientific status of the negotiation models and skills as a part of the civil procedural law and as a specific kind of procedure with its own stages and rules, in an environment (in Civil Law systems) where, for cultural reasons, it’s still often – and unrightfully – underestimated, even if the object of a massive and multidisciplinary emerging trend at European level.

 

TEMA PRINCIPALE: Il procedimento negoziale, come serie concatenata di atti preordinata al raggiungimento del risultato, ossia l’auspicato accordo: ragioneremo delle sue fasi e dei principi che reggono ciascuna di esse. Gli incontri avranno una formula mista di teoria e workshop pratici

MAIN TOPIC: The negotiation process, as a linked series of acts aimed at achieving the result, i.e. the desired agreement: we will discuss its phases and the principles that govern each of them. The meetings will have a mixed formula of theory and practical workshops.

DOVE/WHERE: Università degli Studi Bergamo, Campus economico e giuridico, Via dei Caniana 2, 24127, Bergamo (Italy)

QUANDO, CHI e COSA/WHEN, WHO and WHATGiugno/June 2024

Per maggioro dettagli/ For more details: https://desk4eu.com/
Per informazioni/ For information: prof.ssa Francesca Locatelli

 

I programmi per gli altri Dipartimenti saranno presto resi disponibili.

Tirocini all’estero

L'Università degli studi di Bergamo promuove esperienze di tirocinio all'estero (2-3 mesi) sostenute da borse di studio.

Studenti e laureati di tutti i corsi di studio possono trovare opportunità per tirocini internazionali curriculari, extra-curriculari, sovrannumerari, post-lauream per arricchire il proprio percorso formativo.

Maggiori informazioni sui programmi Erasmus Traineeship e sulle molteplici possibilità che nascono da collaborazioni con istituzioni e aziende sono disponibili alla pagina Bandi tirocini e studi all'estero.

Programmi per tutti i Dipartimenti: Tesi all’estero

Grazie al lascito della Sig.ra Lucia Maria Teresa Previtali Radici è promosso un articolato programma pluriennale che istituisce borse per la redazione della tesi all’estero da parte di laureandi magistrali iscritti ad uno dei Dipartimenti dell’Università degli studi di Bergamo.

 

Per informazioni ulteriori consulta il bando

Borse di Studio per frequentare lauree magistrali e dottorati in Brasile

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del Programma di Mobilità del Gruppo di Cooperazione Internazionale delle Università Brasiliane ("GCUB-MOB"), che offre  borse di studio per frequentare lauree magistrali o dottorati di ricerca in Brasile.  Le iscrizioni sono gratuite e rimarranno aperte fino al 17 giugno 2024.

Per accedere all'application form, consultare la pagina: <https://www.gcub.org.br/bsp/>.

Link al bando: <https://www.gcub.org.br/wp-content/uploads/2024/06/Call-for-Application-GCUB-Mob-001_2024.pdf>.

 

In questa edizione saranno offerte più di 800 borse di studio di "Mestrado" e Dottorato da 55 università brasiliane, i cui programmi inizieranno nel 2025. Le borse di studio avranno una durata equivalente alla durata regolare del programma da seguire.