Cattedra Unesco su “Diritti umani, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile”

Unesco Chair

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Cattedra UNESCO di Bergamo, istituita nel 2003, fa parte del programma UNITWIN (University Twinning and Networking) UNESCO Chairs, che coinvolge oltre 850 istituzioni in 120 paesi, promuovendo la cooperazione internazionale interuniversitaria e il networking per potenziare le capacità istituzionali attraverso la condivisione delle conoscenze e il lavoro collaborativo. Il programma sostiene la creazione di Cattedre UNESCO e Reti UNITWIN in aree prioritarie chiave relative ai campi di competenza dell'UNESCO: istruzione, scienze naturali e sociali, cultura e comunicazione.

Obiettivi strategici

  1. Garantire una istruzione equa e inclusiva di elevata qualità e incrementare le opportunità di apprendimento permanente rivolte a tutti, al fine di ridurre le disuguaglianze e favorire, nell’era digitale, la promozione di società creative.
     
  2. Sostenere la realizzazione di società sostenibili e a favore della tutela dell'ambiente, attraverso la divulgazione della scienza, della tecnologia, dell'innovazione e della conoscenza del patrimonio naturale.
     
  3. Costruire società inclusive, giuste e pacifiche, promuovendo la libertà di espressione, la diversità culturale, l'educazione alla cittadinanza globale e la tutela del patrimonio.

Aree tematiche e linee strategiche

La Cattedra UNESCO si focalizza su due aree tematiche, ciascuna delle quali si articola in tre linee strategiche, fortemente connesse con i “Sustainable Development Goals” (SDGs) - https://unric.org/it/agenda-2030/
 

AREA TEMATICA 1: “PERSONE, ISTITUZIONI E PARTNERSHIP”

La principale finalità dell’Area 1 consiste nel rafforzare la cooperazione internazionale e i partenariati interuniversitari con l’obiettivo di promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile, alla democrazia e alla pace. 

Linee Strategiche:

  1. Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (SDG 4):

    Programmi formativi, centrati su pratiche sostenibili, indirizzati a studenti e attori territoriali;
     

  2. ​​​​​​​Democrazia e Pace (SDG 16):

    Iniziative formative volte alla creazione di una società pacifica e giusta, indirizzate a studenti e professori provenienti da aree del mondo in conflitto;
     

  3. ​​​​​​​Partnership per lo Sviluppo (SDG 17):

    Attività di collaborazione interuniversitaria su scala internazionale, legate alle priorità della Cattedra, tramite il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private, profit e non-profit.

 

AREA TEMATICA 2: TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE E INCLUSIVA”

La principale finalità dell’Area 2 consiste nel promuovere una società inclusiva, con città e territori sostenibili, e contribuire a una trasformazione industriale, competitiva, pulita e giusta.

Linee Strategiche:

  1. Società Inclusiva (SDG 1,2,3,4,5,10):

    Ricerca e formazione in materia di cooperazione allo sviluppo e migrazione con il coinvolgimento di istituzioni internazionali, nazionali e locali;
     

  2. Città e Territori Sostenibili (SDG 6,7,8,9,11,12,13,14,15):

    Sviluppo di ‘buone pratiche’ per il miglioramento della vivibilità dei territori e delle città, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, profit e non-profit;
     

  3. Trasformazione Industriale e “Just Transition” (SDG 8,9,12):

    ​​​​​​​Studi, ricerche e attività di supporto alle istituzioni nel policy-making, per la trasformazione del tessuto industriale verso modelli più sostenibili e inclusivi.