-
Eventi di Sostenibilità
Luogo Evento
Sala Bertocchi, Via dei Caniana 2
Contatti di riferimento
prof. Francesco Fallucchi [email protected]
Strutture interne organizzatrici
Università degli studi di Bergamo

Si è conclusa lo scorso dicembre la fase I della challenge Bike to Uni (iniziativa nata nell’ambito del progetto PNRR MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile), promossa dal Politecnico di Milano e dall’Università degli studi di Bergamo (capofila) in collaborazione con Wecity.

La challenge congiunta, ideata per promuovere la mobilità attiva tra i membri delle comunità universitarie, ha avuto luogo dal 12 novembre al 19 dicembre 2025, e ha visto la partecipazione complessiva di 152 persone, di cui 101 utenti attivi che hanno percorso complessivamente 15.421 km.

L’iniziativa richiedeva che i singoli partecipanti registrassero gli spostamenti casa-università e viceversa, effettuati in bicicletta o in monopattino, attraverso l’app messa a punto da Wecity.

I primi 10 in classifica hanno conquistato un casco pieghevole per la bici.
Tra l’11° e il 25° posto in graduatoria è prevista l’assegnazione di copriscarpe.
Dal 26° posto in poi è prevista l’assegnazione di un set di luci per bicicletta.
Piccoli incentivi per promuovere la sicurezza dei ciclisti.

La classifica finale è disponibile al seguente Link

Chi non potrà partecipare all’evento, per il ritiro del premio potrà mandare una mail a:

 

Alla cerimonia parteciperanno:

  • Prof. Paolo Malighetti (Referente Scientifico per UniBg del Progetto PNRR MOST)
  • Prof.ssa Annalisa Cristini (Prorettrice UniBg con Delega al welfare e allo sviluppo sostenibile)
  • Dott.ssa Eleonora Perotto (Mobility Manager del Politecnico di Milano)
  • Prof. Francesco Pio Fallucchi (Responsabile scientifico del progetto Bike to Uni)

Il progetto “Bike to Uni” intende contribuire al miglioramento della vivibilità e salubrità delle nostre città, con anche ricadute positive dirette sul benessere psico-fisico delle persone.