Logo firma PNC

Medicina digitale innovativa a beneficio del paziente: il 22 e il 23 febbraio, attesi in Città Alta oltre 200 ricercatori da tutta Italia.

Oltre 200 ricercatori provenienti da diverse regioni del territorio nazionale sono attesi a Bergamo, giovedì 22 e venerdì 23 febbraio, presso l'Aula Magna di Sant'Agostino, sede dell'Università degli studi di Bergamo, per l’evento ANTHEM “Scientific symposium on AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine".

A un anno dalla data di inizio del progetto, della durata complessiva di 4 anni (fine lavori prevista per il 2026) e finanziato dal MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca nell'ambito del PNC, si terrà il primo meeting scientifico di ANTHEM, in occasione del quale i team di ricerca presenteranno i primi risultati delle loro indagini con 34 interventi orali e 28 poster. Ma l’evento sarà soprattutto l’occasione per rafforzare sinergie e collaborazioni che garantiranno al progetto un impatto sul territorio nazionale oltre il periodo di finanziamento ministeriale.

“È con orgoglio e soddisfazione che l’Università degli studi di Bergamo ospita la prima riunione scientifica di ANTHEM - commenta il prof. Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo -, un progetto dalle incredibili potenzialità, multidisciplinare, frutto di una rete di collaborazioni instaurate tra enti di diversa natura, messi a sistema e accomunati dalla volontà di colmare il divario esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici all’interno di specifici territori target, di comunità ad alta incidenza e orfane di terapia per patologia. Un’iniziativa che, in ognuno dei progetti di ricerca intrapresi, mette al centro il paziente.”

“All’inizio del secondo dei quattro anni del programma ANTHEM - spiega il prof. Stefano Paleari, Presidente della Fondazione ANTHEM –, siamo felici di presentare a Bergamo l’andamento scientifico dei 28 progetti di ricerca in essere. Ringrazio 200 fra ricercatrici e ricercatori per la loro presenza. Prevediamo un check up due volte all’anno e nel 2024 saremo anche a Catania. Ringrazio anche le Comunità di riferimento presenti perché la nostra attività di ricerca poggia sul loro riscontro. Il fine è avere nuovi strumenti e nuovi protocolli per migliorare il nostro ‘sistema salute’ alla luce dei nuovi avanzamenti scientifici e tecnologici”.

Le tematiche trasversali di cui si occupa il progetto saranno raggruppate in sei sessioni specifiche: Intelligenza Artificiale e Imaging; Biomateriali e sensori innovativi; Modellazione preclinica e dati; Telemedicina, Monitoraggio Ambientale ed Epidemiologia; Diagnostica, Monitoraggio e Gestione della Salute; Farmaci, Trattamenti innovativi e Medicina di precisione.

*ANTHEM è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi erogati nell'ambito del PNC – Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza, intervento “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”.

ANTHEM – AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine è un progetto multidisciplinare volto a colmare il divario esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici all’interno di specifici territori target e comunità ad alta incidenza e orfane di terapia per patologia (es. comunità montane, isolane e cittadine, significative e rappresentative del territorio nazionale). ANTHEM svilupperà sensori innovativi, sistemi diagnostici, di monitoraggio e terapeutici avanzati basati sul digitale integrati con le più recenti metodologie nel campo dell'intelligenza artificiale (AI, incluso il Data Mining) per migliorare l'approccio della medicina territoriale per le malattie non trasmissibili (NCD) e la riabilitazione.

ANTHEM è strutturato in 4 Spoke: Spoke 1 Data and technology driven diagnosis and therapies (Coordinato dall’ Università degli Studi di Bergamo); Spoke 2 Connecting patients and therapists through adaptive environments and intelligent sensors to enhance proximity medicine (coordinato dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca); Spoke 3 Risk factors monitoring, diagnostic tools and therapies in chronic diseases (coordinato dal Politecnico di Milano) e Spoke 4 Preclinical and clinical breakthrough theranostic and treatments for cancer (Coordinato dall’Università di Catania).

ANTHEM coinvolge 23 partner sia accademici che privati (aziende, ospedali e aziende sociosanitarie), attori di rilievo distribuiti su tutto il territorio nazionale e realtà di riferimento in svariate regioni distribuite sia al nord che al centro e al sud della penisola (Lombardia, Veneto, Piemonte; Emilia-Romagna; Campania; Puglia; Calabria e Sicilia)

I partner del progetto sono: Ab Medica S.p.A.; Agenzia di Tutela della Salute Milano; Artemide Spa; Azienda Ospedaliera Cannizzaro Catania; Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Est; Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII; Biogem Scarl; Chiesi Farmaceutici S.p.A.; Diapath Spa; Fondazione Anthem (HUB); Fondazione Europea Ricerca Biomedica Onlus; Humanitas University;  IRCCS San Gerardo dei Tintori; IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Istituto Oncologico Del Mediterraneo; Politecnico di Milano; Università Degli Studi del Salento; Università degli Studi della Campania, Vanvitelli; Università degli studi di Bergamo; Università degli Studi di Catania; Università degli Studi di Messina; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università della Calabria (Rende, CS).

Il progetto ANTHEM è un’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del “Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC – Piano nazionale complementare), intervento “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale” – DL 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla L 1° luglio 2021, n. 101, contrassegnata dal codice identificativo PNC0000003.