Presentati in UniBg nuovi bandi ESPON per progetti di ricerca europei

L’Università degli studi di Bergamo ha ospitato lo scorso 24 marzo la giornata informativa nazionale del programma europeo ESPON (European Spatial Planning Observation Network), coordinato per l’Italia dal Ministero per le Infrastrutture e dalla Regione Lombardia

ESPON è un programma dell'Unione europea finanziato grazie ai Fondi strutturali (Interreg III) che si propone di consolidare una rete europea di osservazione territoriale attraverso il finanziamento di progetti di ricerca.

Il programma intende fornire ai responsabili politici a livello europeo, nazionale e regionale, le conoscenze sulle tendenze territoriali e gli impatti delle politiche territoriali. Questa conoscenza è destinata a sostenere l'elaborazione e l'attuazione di nuove politiche in campo territoriale.

La giornata informativa del 24 marzo è stata occasione per presentare sette nuovi bandi per Progetti di Ricerca Europei (con prossima scadenza nel mese di aprile) focalizzati sui seguenti filoni tematici (TAP, Tematic Action Plans):

Climate Νeutral Τerritories
Governance of New Geographies
Places Resilient to Crises
Perspectives for All People and Places

Nei prossimi mesi è prevista l’individuazione di quattro nuovi TAP su ulteriori filoni tematici, ai quali saranno collegati nuovi bandi.

In passato, UniBg ha ricevuto un finanziamento ESPON nell’ambito del progetto “Territorial impacts of Covid-19 and policy answers in European regions and cities”, coordinato da EM Normandie Business School, che ha visto coinvolto il Prof. Fulvio Adobati.

Il progetto ha sviluppato 14 casi studio territoriali a livello europeo attraverso una indagine sulle politiche e sulle misure adottate quale risposta all’emergenza pandemica. Il caso studio italiano/lombardo, guidato dai Proff. Fulvio Adobati e Emanuela Casti, ha analizzato gli aspetti socio-territoriali che hanno influenzato la diffusione dell’epidemia, e, attraverso interviste ad attori della PA, del sistema sanitario, del trasporto pubblico e del mondo imprenditoriale, ha ricostruito un quadro delle policy adottate, al fine di delineare un set di raccomandazioni rivolte ai policy makers e al sistema complessivo di governance territoriale.

Considerando questo caso di successo, alla luce delle competenze multidisciplinari presenti in Ateneo e delle numerose attività di ricerca già in essere allineate con gli scopi di ESPON, Unibg potrebbe potenzialmente partecipare con successo in questo programma.

È con questa consapevolezza che l’Università, anche attraverso l’azione dell’Area Ricerca e Terza Missione, ha manifestato a Regione Lombardia il proprio interesse ad essere maggiormente coinvolta nel programma, proponendosi anche per ospitare l’infoday nazionale.

Gli interessati a un'eventuale partecipazione nei prossimi bandi, possono prendere visione delle presentazioni mostrate durante l'evento accedendo alla Intranet o in Moodle.