Nic Palmerini, inaugurazione a.a. 2022-2023

L’Università degli studi di Bergamo ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il National Innovation Center Ageing - NICA di Newcastle, il centro di innovazione finanziato dal governo inglese e dall’Università di Newcastle per supportare la ricerca ed il trasferimento tecnologico sul tema dell’ageing e della longevità.

La stipula del MoU è l’esito di una missione a Newcastle di una delegazione dell’Università, guidata dal Rettore, in cui sono state condivise le reciproche competenze ed interessi di ricerca su questi temi.

L’ageing e la longevità sono ambiti di ricerca importanti per il nostro Ateneo che rientrano tra gli obiettivi del tavolo “stili di vita, salute e benessere della persona” e che vedono coinvolte diverse competenze di eccellenza nei vari dipartimenti.

La multidisciplinarietà con cui è possibile affrontare il tema, la grande prossimità dell’Ateneo con il tessuto socio-industriale e la stretta collaborazione con le Istituzioni, sono condizioni che ci consentono di avviare un percorso per diventare un centro di riferimento nazionale ed internazionale sull’ageing e sulla longevità, agendo da catalizzatore dell’ecosistema bergamasco.

La stipula del MoU con il NICA, diretto da Nic Palmarini - intervenuto anche all’inaugurazione dell’Anno accademico -, rappresenta una importante opportunità di internazionalizzazione, dato che il NICA è un istituto di eccellenza mondiale già introdotto in America, Cina, Giappone e Australia.

La collaborazione riguarderà la concezione e lo sviluppo di attività di ricerca e innovazione congiunte, lo scambio di studenti e docenti, la condivisione di best practice, la realizzazione di survey globali e la promozione della cultura della longevità attraverso eventi ed attività di comunicazione su larga scala.