PNRR - kick-off meeting per il progetto AdvaNced Technologies for Human centrEd Medicine (ANTHEM)

Si è svolto lo scorso 20 aprile, presso l’Università di Milano-Bicocca, il kick-off meeting del progetto ANTHEM (AdvaNced Technologies for Human centrEd Medicine) finanziato per i prossimi quattro anni nell’ambito del “Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR”.

Coordinato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con 22 enti italiani, tra cui l’Università degli studi di Bergamo, ANTHEM ha l'obiettivo di colmare, con l’ausilio di tecnologie e percorsi multidisciplinari e innovativi, il gap esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici all’interno di specifici territori caratterizzati da patologie orfane di terapie.

Quattro sono gli ambiti di intervento previsti dal progetto:

1. Tecnologie e gestione dei dati per la diagnostica e la cura
  2. Ambienti smart e sensori innovativi per la medicina di prossimità
  3. Ricerca di fattori di rischio e strumenti per il monitoraggio dei pazienti cronici
  4. Soluzioni terapeutiche innovative per patologie orfane

L’Università degli Studi di Bergamo è leader dello Spoke 1 - Data and technology driven diagnoses and therapies. Sono affiliati allo spoke bergamasco altri 8 enti che collaborano per la realizzazione degli obiettivi di ricerca: l’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Messina, l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’ASST Papa Giovanni XXIII, l’ASST Bergamo EST (ospedale Bolognini), l’ASST Monza (ospedale San Gerardo), la Fondazione Europea Ricerca Biomedica Onlus, l’Istituto Mario Negri, la Diapath.

L’Università di Bergamo è anche affiliata allo Spoke 2 – Connecting patients and therapists through adaptive environments and intelligent sensors to enhance proximity medicine, il cui leader è l’Università di Milano-Bicocca.

Le attività di ricerca dei due Spoke sono organizzate in 15 pilot-dimostratori, che hanno obiettivi realizzativi molto concreti e puntano ad un’applicazione efficace delle tecnologie. L’Università degli Studi di Bergamo partecipa alla ricerca con 5 dipartimenti che sono coinvolti nelle attività di 9 pilot:

• Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della produzione contribuisce su diversi temi di ricerca: analisi dei dati mediante tecniche di intelligenza artificiale, con particolare enfasi sull’analisi e gestione del dato genetico; sistemi intelligenti e multilingua a supporto del triage di pazienti socialmente fragili nel pronto soccorso; sviluppo di sistemi intelligenti per il controllo del dosaggio dell’insulina nel pancreas artificiale; sviluppo di sistemi per la gestione efficiente del dato genetico con applicazione alla diagnostica di malattie rare e/o infantili; sviluppo di soluzioni innovative per la riabilitazione mediante monitoraggio remoto; la realizzazione di uno studio epidemiologico sulle patologie cardiovascolari nelle aree montane; valutazione dell’impatto delle nuove metodiche di diagnosi e cura sugli aspetti organizzativi delle aziende sanitarie.

• Il Dipartimento di Scienze Applicate contribuisce con le proprie competenze allo sviluppo di uno strumento per l’analisi non distruttiva di campioni biologici mediante immagini tridimensionali da sorgenti X; la progettazione di nuovi sensori, anche indossabili, per il monitoraggio degli stati patologici cronici e dei pazienti fragili.

• Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali contribuisce con le proprie competenze sui temi dell’interpretazione e dell’analisi del dato biomedicale, anche mediante tecniche di machine learning.

• Il Dipartimento di Scienze Aziendali contribuisce sul fronte dell’analisi dell’impatto dell’utilizzo delle nuove tecnologie tra gli operatori sanitari e allo sviluppo di alcune parti dello studio epidemiologico sulle malattie cardiovascolari.

• Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere fornirà il suo contribuito nello sviluppo della piattaforma multilingue per il digital triage, con particolare enfasi sulla lingua araba.

Leggi il comunicato ufficiale del kick off meeting

ANTHEM è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell'ambito del PNC – Piano nazionale complementare, intervento “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”.