Al via il progetto "Genesis" finanziato con fondi PON 2014-2020

02/2023

Ha preso avvio il 1° gennaio 2023 il progetto Genesis, “GEstioNE del rischio SISmico per la valorizzazione turistica dei centri storici del Mezzogiorno”, finanziato dal MUR nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014 – 2020.

Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma informatica, “GENESIS”, in grado di raccogliere le informazioni sul patrimonio di interesse storico-culturale elaborandole a scale crescente di accuratezza: dalla scala territoriale/urbana, alla scala urbana e infine a livello di singolo fabbricato.

Il gruppo di ricerca della prof.ssa Alessandra Marini, del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo, partner di un ampio partenariato guidato dall’ Università degli studi “G. d’Annunzio”, prof. Enrico Spacone nel ruolo di Principal Investivator, collaborerà allo sviluppo della piattaforma per la gestione del rischio sismico, nonché alla elaborazione di strategie e tecniche di mitigazione del rischio sostenibili, inseribili in progetti integrati,  che massimizzino le prestazioni strutturali e energetiche, nel rispetto del valore culturale del bene.

Attraverso l’analisi dei dati raccolti, la piattaforma potrà restituire indicazioni tecniche sulle strategie di intervento per la riduzione del rischio sismico e la conservazione del patrimonio architettonico e fornire documentazione utile alla valorizzazione turistica dei siti di interesse permettendo un accesso multilivello alle informazioni raccolte (percorsi guidati, approfondimenti tematici, accesso diretto alle fonti, per citarne alcuni).