Horizon Europe (2021-2027)

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027. Con un budget di circa 100 miliardi di euro sarà il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre.

 

Un nuovo approccio

Sulla base del successo dell’esperienza di Horizon 2020, il nuovo Programma Quadro continuerà a sostenere l’eccellenza scientifica in Europa con un nuovo approccio basato sulle mission, in modo da raggiungere risultati sempre migliori da un punto di vista sociale, politico ed economico.

Il Programma si propone di:

  • Rafforzare la scienza e la tecnologia in Europa attraverso investimenti in ricerca d’avanguardia e personale altamente specializzato
  • Realizzare le priorità dell’Europa e affrontare le sfide globali che incidono sulla qualità della vita
  • Incoraggiare la competitività industriale dell’Europa, sostenendo l’innovazione e il mercato

 

Un programma semplificato e migliorato

Sono stati apportati alcuni miglioramenti per semplificare le regole, i modelli e le forme di finanziamento per valorizzare e sfruttare i risultati della ricerca. Dopo la presentazione del Programma da parte della Commissione Europea dello scorso 7 giugno, il Consiglio e il Parlamento Europeo procederanno con la negoziazione e la successiva adozione del Programma, che sarà lanciato il 1° gennaio 2021.

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito della Commissione Europea.

Ulteriori aggiornamenti si possono trovare nella pagina Obiettivo FP9 di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Presentazione Horizon Europe

EU budget for the future