Caniana

La sede di Caniana
Caniana dall'alto

Il campus economico-giuridico si divide tra:

Presso il campus ha sede anche l'Amministrazione e la Segreteria studenti.

Una sede funzionale e facilmente raggiungibile

Come arrivare

Dall'Aeroporto

Dall'aeroporto di Bergamo (Milan-Bergamo Airport - Orio al Serio) occorre prendere il BUS Linea 1/aeroporto che raggiunge la Stazione di Bergamo.

 

Dalla Stazione

Usciti dalla stazione, in Piazza Marconi, girare a sinistra e imboccare via Geremia Bonomelli, proseguire dritto e continuare su via San Giorgio. Arrivati al largo Giuseppe Tironi, attraversare la strada e imboccare via de' Caniana.
In autobus è possibile raggiungere il campus da Piazza Marconi con le linee 5A e 5B.

 

La mappa completa dei collegamenti ATB è disponibile a questo link.

 

La storia del campus economico-giuridico

All’inizio degli anni Cinquanta fu costruito un complesso industriale su un’area compresa tra le vie San Bernardino e Moroni, che nella metà degli anni Ottanta il pool degli architetti Poli-Mambretti-Traversi-Travisa trasformò nel Centro Servizi terziari dell’allora Banca Provinciale Lombarda.

Le pareti sono realizzate con lastre coibentate di alluminio, che conferiscono all’edificio una forma perfettamente lineare, mentre la facciata si distingue per l’ingresso principale, dove un grande portale incornicia il bow-window del vano scala e la grande pensilina reticolare.

Il nostro Ateneo ne entrò in possesso dopo che la BPL venne ceduta nel 1987 e poi assorbita nel 1993 dall’Istituto San Paolo di Torino, mantenendo sostanzialmente inalterati i locali interni e dedicando l’aula magna a Serio Galeotti, il rettore nel periodo 1972-1975, che istituì il Corso di laurea in Economia e commercio.