Il Kilometro Rosso è un distretto dell’innovazione nato per fare incontrare il mondo della ricerca con quello del business.
L’Università degli studi di Bergamo è presente al Kilometro Rosso con il suo laboratorio di meccatronica, le aule per l’alta formazione e gli uffici di trasferimento tecnologico e collabora a stretto contatto il distretto nella creazione di iniziative di ricerca collaborativa e di supporto al tessuto imprenditoriale locale.
Come arrivare
Dall'Aeroporto
Dall'aeroporto di Bergamo (Milan-Bergamo Airport - Orio al Serio) occorre prendere il BUS Linea 1/aeroporto che raggiunge la Stazione di Bergamo.
Dalla stazione
Prendere il treno per Treviglio, in partenza ogni 30 minuti, e scendere alla fermata Stezzano.
Molto più di una sede
I partner insediati presso il distretto condividono il paradigma dell’innovazione aperta per cui la condivisione e la contaminazione dei saperi sono l’elemento fondamentale per rimanere competitivi nel contesto globale. Le realtà del Kilometro Rosso operano principalmente nei settori della meccanica, dell’ICT, delle scienze della vita, dell’energia pulita e dei servizi per l’innovazione.
Il Kilometro Rosso, incubatore certificato di Regione Lombardia per le imprese innovative, è anche membro di community e network internazionali come IASP (International Association of Science Parks and Areas of Innovation), APSTI (Associazione de Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani) e AIRI (Associazione Italiana Ricerca Industriali).
Il campus del Kilometro Rosso, progettato con il contributo di grandi nomi dell’architettura mondiale come Jean Nouvel e Richard Meier, si affaccia sull’autostrada A4: catturando l’attenzione di oltre 100 milioni di veicoli ogni anno.