Il pagamento va effettuato esclusivamente mediante il sistema di PagoPA accedendo alla sezione Segreteria/Pagamenti dell’area riservata dello Sportello internet studenti.

Pagamento rateale: puoi richiedere, per motivate ragioni, di pagare la seconda rata del contributo onnicomprensivo in forma dilazionata.

In presenza delle seguenti condizioni:

  • importo della seconda rata non inferiore a € 500,00;
  • richiesta pervenuta entro e non oltre il termine previsto per il pagamento della rata, fissato al 17 maggio 2024;

gli studenti interessati possono inoltrare richiesta, a partire dalla data di addebito della quota, mediante l’apposito modulo, Richiesta di rateizzazione seconda rata contributo onnicomprensivo, che sarà reso disponibile dopo l'emissione della rata nella sezione Modulistica, selezionando la tipologia di modulo Tasse e contributi.
Il modulo è poi da inviare in formato PDF via Ticket all’Ufficio Tasse Studenti allegando copia del documento di identità.

Per l'a.a. 2023-2024 eventuali istanze di rateizzazione per importi inferiori verranno valutate solo a seguito di presentazione di idonea istanza adeguatamente motivata e in caso di particolari situazioni personali adeguatamente documentate.

Per importi arretrati relativi ad anni accademici precedenti è possibile presentare istanza di rateizzazione indipendentemente dall’importo dovuto.

Nel caso di mancato pagamento delle rate di contributo onnicomprensivo entro 30 giorni dalla scadenza è previsto il blocco alla prenotazione degli appelli d'esame. 

lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non può accedere alla prova finale di laurea.

In caso di mancato pagamento delle rate dovute per l’a.a. 2023-2024 entro il termine del 30 settembre 2024 verrà disposto il blocco amministrativo della carriera.

Guida per il pagamento