Convenzioni e sconti

Lo status di studente presso l'Università degli studi di Bergamo prevede l'accesso a tariffe preferenziali, relativamente al trasporto pubblico urbano ed extraurbano con gli Enti convenzionati: Trenord e ATB.

Inoltre, il tesserino universitario per studenti, oltre alla valenza di documento di riconoscimento nelle varie sedi universitarie, assume anche la funzione di carta di credito Enjoy del circuito UBI Banca, con condizioni vantaggiose. 

Convenzioni Trenord - ATB - Bergamo Trasporti
Enjoy UniBg: la tua tessera
Enjoy Card

Gli studenti dell'Università degli studi di Bergamo avranno a disposizione la tessera universitaria Enjoy UniBg, la speciale carta multifunzione nata dalla collaborazione tra l'Università e UBI Banca.
Oltre a rappresentare la tessera universitaria di riconoscimento dello studente, ti permetterà di effettuare i pagamenti e usufruire facilmente e velocemente dei servizi dentro e fuori l'Università.

Con la tessera universitaria Enjoy UniBg potrai:

  • essere riconosciuto all'interno dell'Università e accedere alle biblioteche e alle mense universitarie
  • pagare le tasse universitarie
  • pagare contactless i tuoi pasti presso le mense universitarie
  • pagare le fotocopie all'interno del Centro stampa dell'Ateneo
  • ricevere senza costi aggiuntivi gli accrediti delle borse di studio
  • pagare in modo semplice e veloce in Università grazie a PayPass
  • ottenere sconti nei negozi che aderiscono al circuito US Card

La carta prevede condizioni vantaggiose:

  • Quota associativa (una tantum) gratuita
  • Canone mensile gratis
  • Commissione per prelievi effettuati presso Sportelli ATM di altri Istituti in euro nell'ambito dell'Unione Europea € 0,00 

Per maggiori informazioni vai sul sito UBI Banca nella sezione dedicata alla carta Enjoy UniBg.
Scarica l’app UBI Banca e avrai tutto sotto controllo da smartphone o tablet.

Grazie alle funzioni di pagamento (a zero spese), potrai inoltre:

  • pagare i tuoi acquisti, semplicemente avvicinando la carta ai POS, dentro e fuori l'Università, e, per importi fino a € 25, senza digitare il PIN;
  • effettuare pagamenti online sicuri grazie al servizio Mastercard SecureCode e, con la funzione BOX, decidere autonomamente e in tempo reale l'importo utilizzabile per acquisti on line e in negozio;
  • pagare multe, bollette e tasse universitarie (anche da ATM), domiciliare utenze e ricaricare il cellulare;
  • prelevare denaro contante presso tutti gli sportelli automatici dell'Unione Europea;
  • disporre e ricevere bonifici grazie al codice IBAN presente sulla carta;
  • ricevere sconti sugli acquisti di beni e servizi presso gli esercenti convenzionati Easy City (previa sottoscrizione UBI PAY).

Come richiedere la Enjoy UniBg:

Fissa un appuntamento all'atto dell'immatricolazione on-line; se sei uno studente iscritto ai corsi di Ingegneria recati presso la sede universitaria di Dalmine (via Einstein 2); se sei uno studente di tutti gli altri corsi recati presso la sede universitaria di Bergamo (ufficio webcam, via dei Caniana, 2) per la realizzazione della fotografia e la richiesta della tessera universitaria.

La carta può essere richiesta:

- direttamente in Università subito dopo aver concluso l'appuntamento con il personale della Segreteria, grazie alla presenza degli operatori di UBI Banca;
oppure
- in modo autonomo online (dopo aver concluso l'appuntamento con il personale della Segreteria).

La richiesta on line è semplice, basta collegarti allo sportello internet studenti cliccando “Segreteria” e poi “Richiesta Enjoy UniBg” per avviarla. Un processo facile e veloce ti guiderà in un’esperienza completamente digitale che si concluderà con la ricezione della carta (e del relativo codice pin) direttamente al tuo indirizzo di residenza.

NB: il versamento della tassa regionale per il diritto allo studio e del bollo deve essere effettuato entro le scadenze indicate nel MAV, anche se l'appuntamento per l'acquisizione della fotografia è fissato in data successiva.

Il rilascio della tessera universitaria Enjoy UniBg è strettamente funzionale alla fruizione dei servizi universitari e non comporta per lo studente alcun obbligo di utilizzo delle funzionalità bancarie, attivabili a scelta dello studente.

La carta verrà consegnata direttamente al tuo indirizzo di residenza entro 15 giorni dalla sottoscrizione della richiesta.