Gli strumenti digitali al servizio degli studenti

Oltre ai sistemi di Ticket e gli strumenti comunicazione online con gli uffici, l'Università degli studi di Bergamo mette a disposizione degli studenti diversi servizi digitali a supporto della didattica e della carriera universitaria, scoprili di seguito. 

Attenzione: per usufruire degli strumenti elencati è necessario essere in possesso delle credenziali dell'account email @studenti.unibg.it, disponibile solamente al completamento dell'immatricolazione. Se non disponi di tali credenziali o riscontri problemi di accesso contatta [email protected].

servizi digitali

Gli studenti UniBg possono usufruire gratuitamente della suite Microsoft Office 365 che include le versioni più recenti di: Word, Excel, PowerPoint, OneNote e molto altro.

I documenti possono essere salvati online su OneDrive, rendendo così accessibili i file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. 

Inoltre, è possibile installare il pacchetto Office su un massimo di 5 dispositivi (computer, Mac, Tablet, Ipad). 

Per sapere come ottenere Office 365 clicca qui

Ogni studente ha accesso a una casella di posta Gmail, con spazio illimitato su Drive e accesso a tutti gli strumenti di Google Workspace: Calendar, Meet, Sites e altri ancora.

Scoprili tutti quando avrai accesso alla tua casella di posta o esplorali prima qui

moodle

Molte attività didattiche dell'Ateneo vengono gestite e organizzate direttamente online, attraverso Moodle UniBg, una piattaforma di insegnamento a distanza che fornisce molti corsi erogati dall'ateneo, archivi per i materiali didattici e altro ancora. 

Oltre alle attività didattiche dei corsi di laurea, UniBg fornisce la piattaforma anche per dottorati di ricerca, master e corsi di perfezionamento post laurea, corsi per stranieri e corsi per enti esterni interessati. 

Scopri di più su Moodle UniBg e guarda un video di spiegazione sul suo utilizzo.

 

portale biblioteche

Il servizio bibliotecario è disponibile anche online, mettendo a disposizione dello studente sia numerose riviste in formato elettronico, sia numerosi servizi come:

  • Banche dati elettroniche consultabili sulla pagina dedicata
  • Una piattaforma personale per la gestione telematica dei propri prestiti
  • La possibilità di sfogliare il catalogo online di ciascuna biblioteca 
  • Personale in grado di fornire servizi di consulenza bibliografica anche per la redazione della tesi

Se vuoi saperne di più sui servizi bibliotecari di ateneo clicca qui.

matlab

UniBg mette a disposizione degli studenti numerosi software specialistici a supporto delle attività di studio e ricerca, come MatLab, Stata o OxMetrics 8.

Scoprili tutti attraverso la sezione dedicata o il referente del tuo corso di laurea!