Gli strumenti digitali a servizio dei docenti

Gli strumenti digitali a servizio degli studenti

Oltre ai sistemi di Ticket e gli strumenti comunicazione online con gli uffici, l'Università degli studi di Bergamo mette a disposizione delle studentesse e degli studenti diversi servizi digitali a supporto della didattica e della carriera universitaria.

Attenzione: per usufruire degli strumenti elencati è necessario essere in possesso delle credenziali dell'account email @studenti.unibg.it, disponibile solamente al completamento dell'immatricolazione. Se non disponi di tali credenziali o riscontri problemi di accesso contatta [email protected].

Opportunità:

servizi digitali

Gli studenti UniBg possono usufruire gratuitamente della suite Microsoft Office 365 che include le versioni più recenti di: Word, Excel, PowerPoint, OneNote.

I documenti possono essere salvati online su OneDrive, rendendo così accessibili i file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. 

Inoltre, è possibile installare il pacchetto Office su un massimo di 5 dispositivi (computer, Mac, Tablet, Ipad). 

Scopri come ottenere i software a disposizione degli studenti. 

Ogni studente ha accesso a una casella di posta Gmail, con spazio limitato su Drive e accesso a tutti gli strumenti di Google Workspace: Calendar, Meet, Sites e altri ancora.

Scoprili tutti quando avrai accesso alla tua casella di posta o esplorali prima sul sito di Google Workspace. 

moodle

Molte attività didattiche dell'Ateneo vengono gestite e organizzate direttamente online, attraverso Moodle UniBg, una piattaforma di insegnamento a distanza che fornisce molti corsi erogati dall'ateneo, archivi per i materiali didattici e altro ancora. 

Oltre alle attività didattiche dei corsi di laurea, UniBg fornisce la piattaforma anche per dottorati di ricerca, master e corsi di perfezionamento post laurea, corsi per stranieri e corsi per enti esterni interessati. 

Scopri di più su Moodle UniBg e guarda un video di spiegazione sul suo utilizzo.

portale biblioteche

Il servizio bibliotecario è disponibile anche online, mettendo a disposizione dello studente sia numerose riviste in formato elettronico, sia numerosi servizi come:

  • Banche dati elettroniche consultabili alla pagina servizi bibliotecari
  • Una piattaforma personale per la gestione telematica dei propri prestiti
  • La possibilità di sfogliare il catalogo online di ciascuna biblioteca 
  • Personale in grado di fornire servizi di consulenza bibliografica anche per la redazione della tesi

Se vuoi saperne di più sui servizi bibliotecari di ateneo clicca qui.

matlab

UniBg mette a disposizione degli studenti numerosi software specialistici a supporto delle attività di studio e ricerca, come MatLab, Stata o OxMetrics 8.

Scoprili tutti attraverso la sezione software a disposizione degli studenti o chiedi al referente del tuo corso di laurea!

Studenti iscritti a corsi singoli - Accesso servizi eLearning

accesso elearning

Moodle

Per l'iscrizione ai corsi Moodle è possibile procedere autonomamente accedendo a https://elearning15.unibg.it/ con user id e password dello sportello internet.

In Moodle scegliere il proprio corso tra quelli disponibili e fare clic su "Iscrivimi".

Qualora tale operazione non sia possibile, aprire un ticket al supporto eLearning studenti specificando il link al corso Moodle al quale si desidera essere iscritti (clic destro sul link, copia indirizzo).

Nel caso sia necessaria una chiave di iscrizione è necessario richiederla al docente.

 

Microsoft Teams

Nel caso siano stati attivati dei team, l'iscrizione agli stessi è aperta anche agli studenti iscritti ai corsi singoli.

Contattare il docente per per verificare le modalità di accesso.