A partire dalla sessione di agosto-settembre 2022 gli esami di profitto (scritti e orali) si svolgono in presenza.

Lo svolgimento delle prove a distanza è consentito solo a studentesse e studenti che non possano presentarsi di persona a causa di positività Covid19, che dovrà essere documentata secondo le modalità previste dalla procedura appositamente predisposta.

Archivio informazioni e documentazione

Esami orali a distanza

Gli esami orali si svolgeranno a distanza attraverso modalità che assicurino la pubblicità delle sedute, l’identificazione corretta del candidato, la verifica del raggiungimento degli obiettivi e la corretta percezione uditiva dei partecipanti. 

Il docente utilizzerà gli strumenti messi a disposizione dell’ateneo, assicurerà la presenza di più studenti contemporaneamente e provvederà tramite la pagina del corso di comunicare l’orario di inizio dell’esame. Le modalità di iscrizione restano le stesse. 

In quanto studente, sei tenuto ad accertarti del funzionamento corretto di tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento dell’esame, e ad essere disponibile per tutta la durata del tempo indicato dal docente. 

Durante l’esame dovrai seguire alcune regole per garantire l’idoneità dell’esame stesso, tra cui: 

  • collocati a una distanza tale da permettere al docente di inquadrarti dalla testa al busto, comprese le braccia;
  • astieniti dall’utilizzo di strumenti di supporto, appunti, libro o strumenti non previsti dal docente;
  • evita che ci siano altre persone intorno alla tua postazione;
  • segui sempre le indicazioni del docente.

Ti invitiamo a leggere e recepire tutte le misure indicate dal decreto: ricorda che se non seguirai correttamente le regole, l’esito stesso dell’esame sarà compromesso.

Nota bene: programmazione degli esami, siano essi scritti o orali, richiede un'attività organizzativa accurata sulla base del numero degli iscritti, per questo motivo vi invitiamo ad iscrivervi solo agli esami che intendi davvero sostenere. 

> Leggi il Vademecum esami informatizzati

> Consulta la Check list esami informatizzati

 

 

Esami scritti a distanza

Sono previste due modalità d'esame: scritto informatizzato e scritto tradizionale a distanza. Ti ricordiamo che tutte le procedure sono spiegate nel dettaglio nel Vademecum esami informatizzati.

  • Assicurati prima dell'esame che il tuo dispositivo abbia a disposizione una buona connessione, una webcam funzionante, e il sistema operativo aggiornato alla versione corretta. In caso di elaborati scritti avrai bisogno di uno scanner.
  • Informati sulla tipologia di esame: per alcuni sarà necessario Questionmark Secure, per altri Safe exam browser
  • Al momento della prova, collegati al link che ti fornirà il docente, e non interrompere la connessione: in caso di interruzione, ricollegati immediatamente oppure contatta il docente per concordare una modalità alternativa di svolgimento o per comunicare il ritiro dall'esame.
  • Assicurati che sia sempre ben visibile viso, mani e fogli. Lo smartphone dovrà essere visibile al docente, e sempre rivolto con lo schermo sulla superficie del tavolo/scrivania.
  • Dovrai essere solo nella stanza in cui ti trovi per sostenere l'esame, non sono consentite altre persone presenti. In generale, assicurati che non vi siano rumori a interferire con l'audio.

Nota bene: programmazione degli esami, siano essi scritti o orali, richiede un'attività organizzativa accurata sulla base del numero degli iscritti, per questo motivo vi invitiamo ad iscrivervi solo agli esami che intendi davvero sostenere.

> Leggi il Vademecum esami informatizzati

> Consulta la Check list esami informatizzati

Linee guida esami in presenza sessione invernale

Per lo svolgimento delle prove in presenza gli studenti e le studentesse e tutto il personale sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alla normativa e alle presenti linee guida.

  1. L’accesso alle sedi è possibile solo per chi è in possesso del green pass e solo dopo aver misurato la temperatura. Il Green pass sarà controllato all’ingresso di ogni sede ma saranno possibili anche controlli a campione all’interno delle aule.
  2. Durante la presenza nelle sedi, sia all’esterno che all’interno, è necessario mantenere un’adeguata distanza interpersonale e indossare scrupolosamente la mascherina. Si consiglia di utilizzare il più possibile mascherine di tipo FFP2.
  3. Non si devono creare assembramenti nei corridoi, negli spazi comuni e all’interno delle aule.
  4. Nel caso in cui la numerosità degli iscritti ecceda la capienza autorizzata dell’aula, i docenti provvedono a organizzare dei turni di convocazione. Le eventuali turnazioni sono comunicate per tempo dai docenti usando la piattaforma esse3 e gli altri canali di comunicazione docente/studenti. 
  5. Prima dell’accesso tutti devono disinfettarsi le mani.
  6. Le postazioni occupabili all’interno dell’aula sono definite dalla segnaletica. Ci si può accomodare solo nelle postazioni segnalate e non si può cambiare postazione durante la prova.
  7. Non è possibile portare in aula cibo, sono consentite solo l’acqua o bibite personali.
  8. Al termine della prova è necessario usciere dall’aula senza prolungare la presenza all’interno dell’edifico, ed evitando assembramenti anche all’esterno degli edifici. 
  9. I locali sono sanificati dal personale addetto prima dell’inizio delle prove d’esame e alla fine.
  10. Il locale deve essere areato in maniera continua, l’areazione naturale è da prediligere se possibile.

 

Indicazioni specifiche per esami scritti su carta

Prima della distribuzione delle prove d’esame, il docente igienizza le mani.
Durante l’esame non è possibile scambiare articoli di cancelleria o oggetti con altre persone.
Al termine della prova ogni studente provvede alla consegna del proprio elaborato depositandolo personalmente nel contenitore predisposto. La consegna degli elaborati deve avvenire in maniera ordinata al fine di garantire la distanza interpersonale.
Il docente procederà alla correzione degli elaborati preferibilmente dopo un periodo di decantazione di circa 24 ore.
Si ricorda che qualora nel corso della prova qualcuno accusi sintomi parainfluenzali o senso di malessere e tenuto a farlo presente al docente che lo inviterà a raggiungere la stanza appositamente identificata all’interno di ciascuna sede, accompagnato da un usciere; quindi dovrà contattare immediatamente il proprio medico curante.

Safe Exam Browser

Come installare il Safe Exam Browser per gli esami scritti a distanza

 

 

Norme di comportamento: patto di corresponsabilità

Norme di comportamento da tenere durante lo svolgimento degli esami in via telematica

Durante la prova d'esame lo studente:

  1. non si avvale di alcun ausilio o supporto esterno, sia esso cartaceo o elettronico (es.: manuali, dispense, fogli propri, libri, pubblicazioni, telefoni cellulari, computer palmari o altri dispositivi elettronici), se non espressamente autorizzato dal docente;
  2. non copia né osserva le prove di altri candidati;
  3. non contatta o tenta di contattare in alcun modo altre persone;
  4. nel corso dell’esame di un altro studente, o nel caso di prova scritta, tiene il proprio microfono spento, salvo diversa richiesta del docente.

Inoltre:

  1. lo studente che abbia necessità di rivolgere domande al docente utilizza lo strumento della chat o altra modalità indicata dal docente;
  2. nel caso la prova d’esame si svolga in forma scritta, lo studente rimane connesso per tutto il tempo strettamente necessario per lo svolgimento della sua prova d’esame, salvo diverse disposizioni comunicate dal docente;
  3. al termine della prova, lo studente consegna il compito secondo le modalità previste dal docente. 
  4. Senzioni: La violazione delle regole sopra definite o delle eventuali altre disposizioni indicate dal docente comporta, in ogni caso, l'annullamento della prova e l'invio, d’ufficio, di una segnalazione al Presidente di corso di studio al fine della valutazione della possibile irrogazione allo studente trasgressore delle sanzioni disciplinari previste dal Regolamento studenti di Ateneo

Scarica il Patto di corresponsabilità

 

Microsoft Teams: le guide
Su questa pagina puoi trovare sia la guida sfogliabile a Microsoft Teams, sia il video tutorial.

 

Per i docenti
Tutte le informazioni sono disponibili all'interno della intranet nella sezione Didattica a distanza.

 

 

Ulteriore documentazione utile

Prime indicazioni del Garante della Privacy sulla formazione a distanza

Informativa

Consenso registrazione lezioni