Piani di studio

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.

Ogni corso di laurea prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, stage e altre attività): alcune sono obbligatorie, altre sono a scelta vincolata e altre ancora a scelta libera. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo piano di studio.

Puoi presentare il piano di studio solo se sei iscritto e in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Lo devi presentare o, eventualmente, modificare all’inizio di ogni anno accademico, entro le scadenze fissate dal Senato accademico e secondo le regole di ogni Dipartimento.

Scadenze e approfondimenti

Per maggiori informazioni sulle scadenze annuali e sulle procedure di segreteria relative al piano di studio, consulta la Guida dello studente.

Compilazione dei piani di studio

Per conoscere le modalità di compilazione del tuo piano di studio, consulta le pagine del corso di laurea che hai scelto.

Corsi di laurea triennale

Corsi di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico

Corsi di laurea magistrale

Avvisi e comunicazioni

  • 3 dicembre 2018

    MODIFICA DEL PIANO DI STUDIO AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU - DM 616/2017

    Gli studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale, interessati al conseguimento dei 24 cfu (delibera Senato Accademico del 19 novembre 2018), potranno acquisire i relativi crediti inserendo nel proprio piano di studio (come scelta libera, se coerente con il progetto formativo, o in sovrannumero) attività didattiche presenti nell’offerta formativa del Percorso 24 CFU. La modifica del piano di studio deve essere effettuata entro il 14 dicembre 2018 secondo le modalità indicate nell'apposito avviso "Conseguimento 24 CFU (DM 616/2017) da parte di studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale" pubblicato in questa pagina.