Compilazione piani di studio a.a. 2023-2024: scadenze, modalità, indicazioni

Scadenze

La presentazione dei piani di studio per l’anno accademico 2023-2024 dovrà essere effettuata:

  • Dal 17 ottobre al 10 novembre 2023 per gli iscritti in corso ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e per gli iscritti al 2° anno in corso dei corsi di laurea magistrale;
  • Dal 31 ottobre al 21 novembre 2023 per gli iscritti al 1° anno dei corsi di laurea magistrale (compresi gli studenti pre-immatricolati “con riserva”).

 

Modalità

Le modalità di compilazione (in via prevalente telematica) sono indicate negli avvisi pubblicati nella pagina di ogni corso di studio, nella sezione “Piano di studio”.

È richiesta la compilazione del piano di studio fino all’anno di corso di iscrizione (es. studenti iscritti al I anno compilano soltanto il I anno; studenti iscritti al II anno confermano/modificano I anno e compilano II anno; studenti iscritti al III anno confermano/modificano I e II anno e compilano III anno).

Si ricorda che gli esami già sostenuti non possono essere eliminati dal piano di studio.

Prima di terminare la procedura telematica di compilazione del piano di studio è necessario ricontrollare la schermata di riepilogo del piano. Concludere la compilazione cliccando il tasto CONFERMA PIANO CONFERMA DEFINITIVAMENTE.

La conclusione della compilazione online comporta l’approvazione (con riserva) del piano di studio ed il contestuale aggiornamento della carriera dello studente.

La Segreteria studenti potrà richiedere di modificare la scelta libera, se non coerente con il piano presentato, a seguito dei controlli che verranno effettuati entro entro il 12 dicembre 2023.

 

Per problemi durante la compilazione telematica del piano di studio:
inviare un ticket selezionando nel Menu SELEZIONA UN INDIRIZZO la voce ASSISTENZA COMPILAZIONE PIANI    

 

Attenzione

L’eventuale modifica del piano di studio per gli studenti fuori corso comporta l’iscrizione per l’anno accademico 2023-2024 e l’obbligo di procedere con l’intero versamento del contributo onnicomprensivo, con possibilità di laurearsi a partire dalla sessione estiva (giugno/luglio 2024).

Gli esami dei nuovi insegnamenti inseriti nel piano di studio possono essere sostenuti solo a conclusione delle relative lezioni previste nell’anno accademico 2023-2024.

Che cos'è il piano di studio?

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.

Ogni corso di laurea prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, stage e altre attività): alcune sono obbligatorie, altre sono a scelta vincolata e altre ancora a scelta libera. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo piano di studio.

Puoi presentare il piano di studio solo se sei iscritto e in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Lo devi presentare o, eventualmente, modificare all’inizio di ogni anno accademico, entro le scadenze fissate dal Senato accademico e secondo le regole di ogni dipartimento.

Come consultare il piano di studio?

Puoi consultare il piano di studi del tuo corso di laurea attraverso Course Catalogueseleziona nel filtro di ricerca il tuo anno di iscrizione  (di default viene presentato l'anno accademico corrente), cerca il tuo corso di laurea e consulta il piano di studi, selezionando, se richiesto, il curriculum.
Per ogni insegnamento troverai le informazioni relative al docente, gli obiettivi formativi, i metodi didattici e i testi di riferimento.

In alternativa puoi andare sul sito del tuo corso di studio e consultare il piano di studio alla voce il corso > piano di studio 

Scadenze e approfondimenti

Per maggiori informazioni sulle scadenze annuali e sulle procedure di segreteria relative al piano di studio, consulta la Guida dello studente.

Per conoscere le modalità di compilazione del tuo piano di studio, consulta le pagine del corso di laurea che hai scelto, suddivise per Dipartimento.