Il TOLC-I | Università degli studi di Bergamo

Il TOLC-I

TOLC-I: Il TOLC per i corsi di Ingegneria

Il TOLC-I è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono: Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale.

Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Approfondisci sul Portale di CISIA

Come affrontare la prova
  1. Syllabus e struttura della prova
    Il TOLC-I è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono: Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale.
    Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.
    Il risultato di ogni TOLC-I, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto.

    Scopri di più sul syllabus e sulla struttura della prova sulla pagina CISIA
     

  2. Valutazione della prova
  • +1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data 
  • -0,25 punti per ogni risposta errata.
  • Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

    Scopri di più sulla valutazione della prova sulla pagina CISIA.
     

  1. Preparati ai quesiti di matematica con i MOOC
    CISIA mette a disposizione i MOOC, strumento di didattica online a libero accesso per tutti. Accedi e comincia subito a consultare le lezioni.

    Trovi i MOOC di CISIA su questa pagina.

Entra nella tua area riservata ed esercitati!
Ammissione e valutazione delle competenze: facciamo chiarezza

Il TOLC non va affrontato con una preparazione nozionistica, ma serve a valutare le competenze che dovresti aver acquisito durante i tuoi studi scolastici: tra queste, rientrano logica, padronanza dell’italiano, conoscenza e comprensione base della lingua inglese, e per alcuni corsi di laurea una conoscenza base di matematica. (All’interno della sezione “Struttura della prova e Syllabus” del TOLC che vorrai sostenere troverai tutti i dettagli sui quesiti per cui ti stai preparando.)

Per capirci meglio: se vuoi iscriverti a un determinato corso, non dovrai dimostrare di conoscere già la materia, ma dovrai dimostrare di avere gli strumenti necessari per cominciare a studiarla una volta immatricolato. L’ammissione al corso di laurea dipenderà dalla graduatoria dei risultati dei partecipanti per ogni sessione.

Al termine del TOLC, con la pubblicazione dei risultati, avrai quindi due informazioni:

  1. L’esito del test: sei stato ammesso?

    questo dipenderà dal tuo posto in graduatoria, quindi migliore sarà il tuo punteggio, più sarai in alto in graduatoria, fino a completare i posti disponibili per la sessione che hai scelto (il 50% del totale nella prima sessione, il restante 50% più eventuali posti non assegnati nella seconda sessione). 
    Se sarai in graduatoria dovrai accettare e pre-iscriverti entro i termini indicati, pena lo slittamento della graduatoria e l’esclusione dalla stessa (dovrai rifare il TOLC alla sessione successiva se prevista).

  2. L’esito del test: sei stato ammesso con obblighi formativi?

    Eventuali obblighi da assolvere non hanno nulla a che vedere con la graduatoria, perché il punteggio minimo per essere ammesso senza OFA è sempre lo stesso.
    Potresti essere ammesso con obblighi da assolvere, oppure potresti non essere ammesso se non rientri in graduatoria perché c’è chi ha ottenuto punteggi più alti del tuo, pur avendo ottenuto un risultato molto positivo al TOLC.