Seguire il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica significa acquisire competenze tecniche in una vasta gamma di discipline utili per sviluppare in autonomia progetti di impianti, componenti, processi nel settore industriale, manifatturiero, energetico, dei materiali e delle tecnologie di lavorazione e trasformazione. Ti garantirai un profilo professionale dalla rigorosa impostazione scientifica, sensibile al tema della sostenibilità e in grado di padroneggiare l’intero ciclo di vita di prodotti e processi.

Per le informazioni relative ai programmi, testi adottati e ai piani di studi degli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti, selezionare l'anno di immatricolazione sulla pagina di questo corso in COURSE CATALOGUE 

Scopri il corso
Sede
img sede
DALMINE
Durata
img durata
2 anni
Crediti
img crediti
120
Lingua
img lingua
Inglese Italiano
Dipartimento
img dipartimento
Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
Classe di laurea
img classe
Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
Tipo di accesso
img tipo
Libero
Coordinatore
img tipo
GIUSEPPE FRANCHINI

Anno di corso: 1

Obbligatori

EN. AMB. 6 cfu a scelta tra: (posizione 3 p.s.)

EN. AMBIENTE 12 cfu tra (posizione n. 4 p.s.)

EN. AMBIENTE 12 cfu tra (posizione n. 5 e 6 p.s.)

Anno di corso: 2

Obbligatori

EN. AMBIENTE - 12 cfu a scelta tra

EN. AMBIENTE - 6 cfu a scelta tra

EN. AMBIENTE - 6 cfu a scelta tra

12 cfu a scelta tra

  • ROBOTICA
    6 crediti - 48 ore
    Primo Semestre
  • SENSORI
    6 crediti - 48 ore
    Primo Semestre

Anno di corso: 1

Obbligatori

12 cfu a scelta tra: (posizione 4 ps)

Anno di corso: 2

Obbligatori

Progettazione 6 cfu a sceta tra

Progettazione 6 cfu a scelta tra

Progettazione 6 cfu a scelta tra

12 cfu a scelta tra

  • ROBOTICA
    6 crediti - 48 ore
    Primo Semestre
  • SENSORI
    6 crediti - 48 ore
    Primo Semestre

Anno di corso: 1

Obbligatori

Produzione - 12 cfu a scelta tra (posizione n. 5 p.s.)

Produzione - 6 cfu a scelta tra (posizione n. 6 p.s.)

Produzione 6 cfu a scelta tra (posizione 7 ps)

Anno di corso: 2

Obbligatori

Produzione - 6 cfu a scelta tra

Produzione 6 cfu a scelta tra

12 cfu a scelta tra

  • ROBOTICA
    6 crediti - 48 ore
    Primo Semestre
  • SENSORI
    6 crediti - 48 ore
    Primo Semestre

L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è fornire allo studente solide competenze in: progettazione e gestione dei sistemi di produzione industriale, progettazione meccanica costruttiva e funzionale, scelta dei materiali e delle relative tecnologie di lavorazione, modellazione e analisi dell'intero ciclo di vita di prodotti e processi, progettazione e gestione di impianti di conversione dell'energia.
Nell'ambito del corso di Laurea Magistrale, lo studente può decidere di orientare il proprio percorso di studi all'approfondimento di alcune tematiche specifiche dei seguenti settori: energia e ambiente, produzione industriale, progettazione meccanica.

I laureati magistrali possono trovare occupazione presso industrie metalmeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell'energia, imprese impiantistiche, industrie per l'automazione e la robotica, imprese manifatturiere, in generale con mansioni relative alla progettazione di dispositivi e sistemi complessi, alla gestione della produzione, alla manutenzione e gestione di macchine, di linee e reparti di produzione.
Inoltre, il laureato magistrale in Ingegneria Meccanica può anche dedicarsi ad attività libero-professionali oppure trovare sbocchi nei ruoli tecnici di enti statali o pubbliche amministrazioni.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica culmina in una rilevante attività di progettazione e/o modellistica, e/o sperimentale, che si conclude con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti tipici dell'Ingegneria Meccanica, la capacità di operare in modo autonomo ed innovativo e un buon livello di capacità di comunicazione. La prova finale consiste nella presentazione/discussione dell'elaborato prodotto in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.
Per quanto riguarda le modalità di organizzazione delle prove finali si rimanda alla delibera del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria del 27 febbraio 2013 (verbale n. 2/2013) reperibile al link: http://www.unibg.it/sites/default/files/didattica/42407.pdf.
Ai sensi della normativa in vigore e del Regolamento Didattico di Ateneo (art.3, comma 4), il corso di studio provvede al rilascio, su richiesta degli interessati, di un certificato (diploma supplement) che riporta, anche in lingua inglese e secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paese europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito da ogni studente per conseguire il titolo.